Tempo di lettura: 3 minuti

Si svolgerà domenica 14 luglio a Sessa Aurunca – luogo dal fascino antico e di rilevante valenza culturale nella parte alta della Campania – la quarta edizione «Ruote nella Storia», organizzato dall’Automobile Club Caserta in collaborazione con AciAci Storico ed Aci Sport. L’evento vede la collaborazione dei Club fidelizzati maggiormente rappresentativi, ossia, «Club Veicoli del 900» e «Club Maggiolini Partenopei».

Il raduno vedrà la partecipazione di oltre 50 veicoli d’epoca, attentamente restaurati dai loro orgogliosi proprietari. Tra le auto presenti, modelli iconici degli anni d’oro della motorizzazione italiana. Ogni veicolo rappresenta una testimonianza vivente della storia dell’automobilismo, ed attirerà certamente l’attenzione di appassionati e curiosi.

Sessa farà da scenario a un evento che unisce appassionati di motori e amanti della storia e del “buon gusto” nel senso più ampio del termine. La località, immersa in un paesaggio suggestivo, tra le colline che abbracciano il vulcano spento di Roccamonfina, e dalle profonde radici storiche, accoglierà degnamente veicoli d’epoca provenienti da tutta la regione ed oltre.

Oltre che per l’esposizione delle auto, il raduno sarà anche un’occasione per valorizzare la cultura e la gastronomia del territorio di Sessa Aurunca con degustazioni in loco di prodotti tipici e si concluderà con un elegante pranzo conviviale in una delle sale di maggior prestigio dell’imponente e spettacolare Castello Ducale.

Il raduno «Ruote nella Storia» sarà quest’anno parte di un molto più ampio evento locale, ossia, la «Festa Popolare della Tammorra» che da anni ormai è, a pieno titolo, una delle manifestazioni più importanti e di successo che si svolgono in Campania e si fregia inoltre di riconoscimenti e vittorie di premi nazionali destinati alle feste popolari.

«Siamo particolarmente felici di aver scelto questa location – spiegano dall’Automobile Club di Caserta presieduto da Raffaele Di Marco. In particolare  il direttore dell’ente Marino Perretta aggiunge: ‘Orgogliosi, in primis per la valenza storica e culturale del territorio che andremo a visitare ed, in secondo luogo, ma non per importanza, perché quest’anno l’Automobile Club di Caserta, ha scelto di collocare la propria manifestazione all’interno del ricco programma della ‘Festa Popolare della Tammorra’, che si svolgerà appunto a Sessa Aurunca. Questa collaborazione nasce dal comune intento di incrementare la valorizzazione e la diffusione turistica del territorio ospitante, il quale peraltro non avrebbe bisogno di presentazioni, tanto è importante e storicamente noto. Da un lato – prosegue Perretta – la doppia iniziativa permette agli appassionati del motorismo storico di ammirare veicoli di alto interesse collezionistico e, dall’altro, consente ai fortunati possessori delle auto storiche di godere delle eccellenze alimentari del territorio con una serie di degustazioni guidate. In più gli equipaggi potranno visitare la stupenda storica cittadina che, in occasione della Festa Popolare della Tammorra diviene un vero e proprio elegante tripudio di colori e suoni che coinvolgeranno i partecipanti».