“Le criticità ci sono. Ma c’è anche la disponibilità ad affrontarle e ad andare avanti nell’interesse della Città“. Marcello Palladino, capogruppo di Noi Campani, sintetizza così l’esito del confronto con Clemente Mastella tenutosi in tarda mattinata a palazzo Mosti.
Da un lato il sindaco, dall’altro i tre consiglieri di Nc, con Palladino affiancato da Francesco Farese ma anche da Alboino Greco (presente a dispetto dei rumors).
“E’ stato un confronto sereno. A Mastella abbiamo chiesto di rilanciare l’azione amministrativa e di accorciare le distanze tra la giunta e il consiglio” – spiega il capogruppo che rivendica per il consiglieri il diritto a essere protagonisti delle scelte strategiche del Comune e la possibilità di lavorare al meglio nelle commissioni: “Non siamo mai venuti meno ai nostri doveri ma vogliamo essere messi nelle condizioni giuste per operare, pensiamo soltanto ai tempi – sempre ridotti – con cui ci vengono trasmesse le delibere da approfondire prima del Consiglio”.
E dalla fascia tricolore, assicura Palladino, sono giunte “ampie rassicurazioni” sulla disponibilità a superare le problematiche emerse. “Delle questioni discuteremo presto in una riunione congiunta tra consiglieri e assessori. Sarà quella l’occasione per ricompattarci e andare avanti”.
Finita qui? “Parlerei di tregua, anche se forse non è questa l’espressione giusta. Diciamo che i propositi sono buoni, ora ci attendiamo comportamenti conseguenti”.