Tempo di lettura: 2 minuti

Rinsaldare la sinergia tra cultura, scienza, istituzioni e collettività rilanciando il valore sociale e l’importanza della prevenzione attraverso consulti, screening e visite gratuite con esperti di ben 16 diverse discipline cliniche e diagnostiche. E’ lo scopo dell’iniziativa ‘La ricerca del benessere’, evento interdipartimentale di Terza Missione, promossa dalla Scuola di Medicina e chirurgia dell’Università Federico II, presieduta da Maria Triassi, in collaborazione con l’Azienda ospedaliera universitaria Federico II, diretta da Giuseppe Longo. L’appuntamento è per il 20 e 21 maggio.

L’evento, realizzato nell’ambito del programma di iniziative per celebrare gli 800 anni dalla fondazione dell’Ateneo federiciano, si sviluppa su una duplice filone: far entrare in contatto le nuove generazioni con le eccellenze del Policlinico federiciano e promuovere la cultura della prevenzione attraverso screening e visite gratuite. Si parte sabato mattina, 20 maggio, nell’aula magna della Scuola di Medicina dell’Ateneo, con un incontro tra gli studenti e le eccellenze della medicina federiciana.

Ad aprire la giornata saranno i saluti del rettore della Federico II, Matteo Lorito, del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, della presidente della Scuola federiciana, Maria Triassi, del direttore generale dell’Azienda ospedaliera universitaria, Giuseppe Longo. Nel corso dell’appuntamento la professoressa, Gerolama Condorelli, ricorderà il ruolo e la figura di Gabriella Fabbrocini, direttore dell’Unità operativa complessa e della Scuola di specializzazione in Dermovenereologia, scomparsa lo scorso 3 marzo, che tanto impulso ha dato alla formazione – informazione sui temi della salute e della prevenzione.

Da sabato pomeriggio, a partire dalle ore 15.30, e per la mattina di domenica spazio a consulenze, visite e screening gratuiti per cui è necessaria la prenotazione via mail. Le discipline a cui si potrà accedere gratuitamente sono: dermatologia; immunologia e allergologia; odontoiatria pediatrica, medicina orale, ortodonzia; flebo-linfologia; psicopatologia clinica; medicina di laboratorio; nefrologia; ginecologia ed ostetricia diagnosi prenatale; neurologia Centro SM; neurologia; audiologia; otorino e audiologia; otorino e maxillo-facciale.