Salerno – Il neo consigliere comunale Arturio Iannelli di Campania Libera, entrato in assise a seguito delle nomine assessoriali, sente la necessità di fare chiarezza circa il suo intervento in Consiglio Comunale. Il primo.
Afferma: “Il verbale della seduta dello scorso Consiglio comunale riporta quanto ho detto recependo l’istanza di una collega della minoranza, che aveva segnalato la riduzione degli interventi oncologici nella Breast Unit.
In quell’occasione ho chiesto all’amministrazione comunale se la situazione descritta fosse stata vera e di intervenire prontamente presso l’Azienda ospedaliera, ricordando la realtà del nostro territorio.
Grazie a tanti anni di lavoro presso il Registro del tumori e come responsabile della sede di Salerno dell’Associazione Angela Serra per la ricerca sul cancro ho sottolineato che ogni anno nella nostra provincia 800 donne si ammalano di tumore al seno.
Ho ricordato che non affrontare prontamente questi casi significa porre le basi per la crescita del ‘turismo sanitario’, cioè lo spostamento di pazienti in altre regioni. Proprio con l’Associazione Angela Serra combatto da tempo contro questo fenomeno, per veder riconosciuto a tutti il diritto alle cure. Un diritto essenziale”.