Tempo di lettura: 4 minuti

L’Arma dei Carabinieri è profondamente ferita dalla tragedia che, nella notte, ha provocato la morte in un incidente stradale di due giovani carabinieri, il Maresciallo Francesco Pastore ed il Carabiniere Francesco Ferraro. In una nota è stato direttamente il Comandante Generale Teo Luzi ad esprimere “profondo cordoglio alle famiglie del deceduti questa notte a Campagna in un incidente stradale durante un servizio di controllo del territorio, a tutela dei cittadini”.

In lacrime anche il sindaco di Campagna, Biagio Luongo, profondamente scosso dalla tragedia. “Sono rimasto lì – racconta il primo cittadino con la voce spezzata dal dolore – tutta la notte. Ho assistito inerme alle fasi successive di questa immane tragedia. Non posso far altro che esprimere la mia vicinanza alla famiglia e all’Arma dei Carabinieri per la perdita di questi due ragazzi. Tutta la città di Campagna è sgomenta. Ho già predisposto una corona dei fiori a nome mio, della Giunta e del Consiglio comunale tutto. In accordo con la famiglia e con l’Arma, ricorderemo questi due giovani carabinieri. È un dolore profondissimo”.

Nella nota su Fb del Comune si evidenzia anche che “Una gravissima tragedia ha colpito la nostra intera comunità. Tutta l’Amministrazione e la cittadinanza si uniscono al cordoglio delle famiglie e all’intera Arma dei Carabinieri in questo drammatico momento che ha profondamente scosso un’intera Città”.

A piangere è anche la comunità di Montesano salentino, dalla quale proviene Francesco Ferraro. “Siamo vicini con affetto profondo e sincero ai genitori Paola e Antonio e ai fratelli Gigi, Michele e Alessandro che vivono in questo momento un dolore straziante”. Lo afferma l’Amministrazione comunale di Montesano Salentino, guidata dal sindaco Giuseppe Maglie, dove era nato Francesco Ferraro, uno dei due carabinieri pugliesi morti stanotte in un incidente stradale nel Salernitano. L’altra vittima è il maresciallo Francesco Pastore, originario di Manfredonia (Foggia). “Interpretando il comune sentimento dei concittadini, in concomitanza con il funerale, verrà proclamato il lutto cittadino in segno di rispetto e partecipazione al dolore della famiglia. Le più sentite condoglianze a tutti i familiari da parte dell’Amministrazione comunale e dei cittadini tutti. Ciao Francesco, resterai nei nostri cuori”. 

Amava il suo lavoro. Voleva fare il carabiniere fin da piccolo per seguire le orme paterne. Così descrive, chi lo conosceva, Francesco Pastore il maresciallo dei carabinieri di 25 anni, di Manfredonia, nel Foggiano, morto nel tragico incidente stradale avvenuto lungo la strada che collega Campagna ad Eboli, in provincia di Salerno. Con Pastore ha perso la vita anche l’appuntato dei carabinieri Francesco Ferraro, che avrebbe compiuto 27 anni ad agosto, originario di Montesano Salentino (Lecce). Entrambi prestavano servizio presso la caserma dei carabinieri di Campagna. Francesco Pastore era figlio d’arte. Il papà Matteo presta servizio presso la stazione radiomobile dei carabinieri di San Giovanni Rotondo (Foggia). “Una famiglia impegnata al servizio dello Stato – racconta chi conosce la famiglia. Uno zio è in Aeronautica. Persone votate all’aiuto della gente”. “Una famiglia perbene, molto riservata – afferma un collega del padre -. Francesco rientrava spesso a Manfredonia a trovare la sua famiglia. Dopo il diploma di geometra si era arruolato presso la scuola sottufficiali prima di Velletri, poi a Firenze e ne è uscito maresciallo. La sua prima assegnazione è stata Campagna”. Oltre al papà carabiniere, Francesco lascia la mamma ed una sorella con cui viveva quando faceva rientro a Manfredonia.

Il Capo della Polizia-Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Vittorio Pisani, “esprime sentimenti di profondo cordoglio e vicinanza al Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri e per il suo tramite alle famiglie del Maresciallo Francesco Pastore e del Carabiniere Francesco Ferraro, giovani servitori dello Stato deceduti in servizio in un incidente avvenuto questa notte, in provincia di Salerno”. E’ quanto si legge in una nota in cui si sottolinea che il Prefetto Pisani “auspica una pronta guarigione per il carabiniere Paolo Volpe rimasto ferito”.

Sono profondamente addolorato per quanto accaduto la scorsa notte in provincia di Salerno. Il mio cordoglio all’Arma e ai familiari dei due Carabinieri che hanno perso la vita, e gli auguri di una pronta guarigione al militare affidato alle cure dei sanitari”. Lo dichiara il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, in merito al grave incidente nel quale a Campagna, in provincia di Salerno, hanno perso la vita due militari dell’arma dei carabinieri.

Il prefetto di Salerno, Francesco Esposito, si è recato fin dalla prima mattinata all’obitorio dell’ospedale di Eboli per esprimere vicinanza ai familiari di Francesco Pastore e Francesco Ferraro e all’Arma dei Carabinieri. Ha portato l’affetto e il cordoglio della Prefettura di Salerno e delle istituzioni tutte, che si stringono attorno alle famiglie dei due giovanissimi Carabinieri che hanno perso la vita nel tragico incidente stradale di stanotte sulla statale che collega il Comune di Eboli a Campagna.