Limen, più grande centro di aggregazione giovanile di Salerno, da sempre interessata alla diffusione di cultura tra i ragazzi, annuncia il nuovo spettacolo teatrale di Filippo Capobianco, attuale campione italiano e campione mondiale di Slam Poetry, che andrà in scena venerdì 6 ottobre alle ore 21:00 presso il Teatro Ghirelli di Salerno, al costo di dieci euro. La performance, intitolata “Mia mamma fa il notaio, ma anche il risotto”, è un’occasione unica per vedere dal vivo un esperimento artistico innovativo e sperimentale, che unisce al contempo elementi caratteristici di slam poetry, teatro canzone e stand-up comedy. La trama dello spettacolo racconta di un giovane ragazzo, Moscerino, che non sa parlare alla sua mamma e non c’è verso che lei, un notaio importante e sempre indaffarato, parli con lui. Il desiderio di comunicare lo accompagna negli anni e la guida in questo strampalato viaggio di formazione è una sola: la poesia, che è anche l’ultima chiave per permettere alla mamma e a Moscerino di guardarsi finalmente negli occhi.
Filippo Capobianco, classe 1998, è un performer e poeta di grande successo, il suo percorso di formazione comincia anzitutto come studente di fisica teorica, per poi formarsi grazie al teatro di prosa, al cantautorato, alla poesia orale e infine, all’improvvisazione teatrale. Questo cammino lo porterà a raggiungere una carriera ricca di soddisfazioni artistiche, arrivando a vincere nel settembre 2022 i campionati nazionali di poetry slam della LIPS (Lega Italiana Poetry Slam) e nel maggio 2023 la 20esima edizione della Coupe du Monde di poetry slam di Parigi, configurandosi così come un punto di riferimento della poesia performativa italiana nel mondo.
L’evento è organizzato da Limen, che non perde mai occasione per creare cultura e aggregazione attraverso numerose attività sul territorio che spaziano dalla musica, all’arte, alla poesia e al teatro. Per tutti gli appassionati di lettura, durante la serata ci sarà un mini All You Can Read, dove ci si potrà immergere nella vasta selezione di volumi raccolti dall’associazione durante l’anno, con l’opportunità di portare a casa tutti i libri che si desiderano.