Tempo di lettura: 2 minuti

Quarto allenatore in una stagione, sperando di evitare un dramma sportivo, una seconda retrocessione consecutiva: l’anno scorso, la Salernitana era ultima nel campionato di serie A, oggi la Salernitana è penultima in serie B. Al di là di come andrà questa stagione, i vertici societari dovranno ben programmare il nuovo anno: tanti giocatori a libro paga, molti di questi fuori dal progetto, ingaggi insostenibili e tanta, troppa, confusione societaria.

https://www.anteprima24.it/regione/sport/il-derby-campano-e-gialloblu-la-juve-stabia-punge-la-salernitana/

L’altro ieri, a Salerno, è arrivato Pasquale Marino, esperto allenatore che arriva in granata dopo Martusciello, Colantuono e Breda, a cui è costata cara la sconfitta nel derby contro la Juve Stabia. A quest’ultimo, è stata imputata troppa prudenza: mai una svolta tattica, per provare ad osare, ed invertire davvero la tendenza.

Salernitana, secondo giorno di Marino: prove di 4-3-3

Al centro sportivo Mary Rosy, è il secondo giorno di Pasquale Marino sulla panchina granata. Il tecnico siciliano, che ha firmato fino a giugno, dovrà far riferimento a tutta la propria esperienza, per tenere ancorata la Salernitana in serie B.

Bronn ha svolto un programma di fisioterapia, mentre Soriano ha partecipato regolarmente alla seduta con i propri compagni. L’esperto centrocampista potrebbe essere il vero cervello del nuovo allenatore. All’ex Bologna e Sampdoria, si prospetta il vestito su misura da mezzala nel 4-3-3 del nuovo allenatore. Insieme a Soriano, ci saranno Amatucci e Zuccon. Nel tridente d’attacco, invece, Tongya e Verde supporteranno Cerri, e Raimondo resta un’alternativa. In difesa, invece, c’è il nodo terzini: Corazza è un destro che gioca a sinistra, ed arrivare al cross sarebbe complicato; dall’altro lato, potrebbe esserci Ghiglione, che sa usare anche il sinistro. Ferrari è inamovibile al centro della difesa: al suo fianco, Ruggeri, se Lochoshvili sarà terzino bloccato per lasciare spazio a Tongya.

Le altre: lotta salvezza agguerrita

Nell’ultimo turno, il Brescia ha perso in casa contro il Mantova, la Reggiana ha perso in casa contro la Cremonese, e la Sampdoria ha perso il derby contro lo Spezia. Doriani che hanno cambiato anch’essi guida tecnica: siederanno sulla panchina Evani e Lombardo – rispettivamente allenatore e vice – dopo Pirlo, Sottil e Semplici.