La larga vittoria esterna sul parquet del Basket ’75 Casalnuovo, nonostante due assenze pesanti, il primato solitario in classifica nel girone B della Serie B femminile. Weekend niente male per la Sirio Salerno ’92: la formazione di patron Angela Somma è a punteggio pieno dopo le prime quattro giornate ed è in vetta da sola, dopo la sconfitta di Marigliano a Potenza. Vien da dire “undici su undici”, considerando il numero di partite complessivamente giocate (e tutte vinte) dalle granatine tra amichevoli pre-stagionali, Coppa Campania e campionato. Un gran bell’inizio per coach Visnjic.
Pur senza Silatsa ed Orchi, rimaste a riposo per smaltire alcuni lievi acciacchi, Salerno ha fatto ancora passi avanti al palasport di viale dei Cedri, dove la pratica Casalnuovo è stata liquidata con un convincente 44-85. In evidenza, oltre alla portoghese Oliveira, anche Roberta Tagliaferri e Fabiana Esposito: 16 punti e tre triple per la prima, 15 punti per la seconda. Per entrambe una prestazione di grande sostanza. L’allenatore ha dato spazio anche ad altre giovanissime come Alessandra Virgilio, Alessia D’Amico e Maria Quarello, che ha fatto registrare l’esordio assoluto in prima squadra. Soddisfazioni e sorrisi con l’occhio vigile delle più esperte, da capitan De Mitri a Valerio passando per il rendimento e il minutaggio in netta crescita di Scolpini (11 punti) e Scala (7).
Njegos Visnjic è visibilmente soddisfatto: “Nonostante le due assenze, la squadra è scesa in campo con la consapevolezza che bisogna sempre dimostrare il proprio valore in ogni occasione. Ho ricevuto grandissime risposte soprattutto dalle atlete che prima d’ora avevano giocato meno delle altre: hanno sfruttato al meglio la loro occasione e di questo sono contento, perché mi hanno fatto vedere di essere pronte a tenere il campo nel miglior modo. Anche le giovanissime hanno avuto la loro chance facendo buonissime cose. Ora continuiamo con questo ritmo di lavoro, con l’entusiasmo e l’energia che stiamo mettendo settimana dopo settimana. Si respira aria di squadra e unità, collezioniamo l’undicesima vittoria su undici partite tra precampionato, coppa e campionato. Non possiamo non essere tutti felici, dalla squadra al presidente”.
Il prossimo impegno per la Sirio Salerno ’92 è in programma sabato 25 novembre a Castellammare di Stabia.
TABELLINO
BASKET ’75 CASALNUOVO-SIRIO SALERNO 44-85 (13-20; 27-38; 32-62)
CASALNUOVO: Prete 5, Fe. Esposito 3, Gentile 15, Ricci, Evangelista 6, Gesuele, Colutta, Lepre 2, Fusco, Coppola 11, Manto 2. Coach: Scotto di Luzio.
SALERNO: Oliveira 19, Valerio 6, Scala 7, De Mitri 9, Tagliaferri 16, Fa. Esposito 15, D’Amico 2, Quarello, Virgilio, Silatsa ne, Scolpini 11. Coach: Visnjic.
Arbitri: Vettone-Donzelli