Tempo di lettura: 3 minuti

La buona notizia è il passaggio alla finale di Coppa Campania (domani, giovedì 16 marzo, alle 18:30 al PalaCardito di Ariano Irpino contro le padrone di casa della Ferraro Group che hanno avuto la meglio sulla Immensive Sant’Antimo), la cattiva è l’infortunio occorso a Camilla Valerio. L’atleta originaria di Bolzano è stata costretta a lasciare il parquet a pochissimi minuti dalla semifinale vinta dalla Nasce un Sorriso Salerno ’92 contro la NewCap Marigliano (89-36) sul neutro di Ariano Irpino, che ospita le final four della competizione: distorsione alla caviglia destra, l’entità sarà valutata nei prossimi giorni.

In campo, dopo un avvio più combattuto, la partita è andata decisamente nella direzione della squadra cara al presidente Angela Somma. Primo quarto equilibrato (17-14) con la grande energia messa in campo anche dalle mariglianesi, che in campionato lottano per la salvezza ma hanno provato ugualmente a dare filo da torcere alle granatine. De Mitri e compagne hanno iniziato a prendere il largo nel secondo quarto, quando hanno lasciato solo 4 punti alle avversarie (con l’ex di turno Mancuso in campo, 35-18 all’intervallo lungo). Seconda parte di gara in scioltezza: +21 alla mezzora (51-30), acceleratona finale con il 42-9 dell’ultimo periodo che ha fissato il punteggio sull’89-36.

Coach Aldo Russo si dice “soddisfatto dell’atteggiamento e della voglia di fare delle ragazze. Marigliano è partita con cinque piccole, noi siamo stati contratti in avvio. Pur avendo percentuali non altissime, nei primi due quarti abbiamo macinato un discreto gioco che ci ha aperto il campo in contropiede e ci ha fatto uscire con buone situazioni. Sono felice dell’aspetto difensivo: a parte pochi blackout abbiamo tenuto. Nella sostanza volevamo la finale, non era importante lo scarto punti ma portare a casa la qualificazione”. C’è la Ferraro Group a contendere il trofeo alla Nasce un Sorriso. Due squadre a pari punti in vetta alla classifica della B femminile, anche se nei confronti diretti per Salerno sono arrivate sconfitte sia all’andata, sia al ritorno. “In finale affronteremo certamente una squadra forte, peraltro sul suo campo. Faremo di tutto per dare una soddisfazione alla società e a noi stessi – la chiosa dell’allenatore – Peccato per l’infortunio di Valerio, per noi è una giocatrice importante, come tutte. Lo staff medico valuterà l’entità e speriamo di riaverla a disposizione quanto prima”.

NASCE UN SORRISO SALERNO ’92-NEW CAP MARIGLIANO 89-36 (17-14; 35-18; 51-30)

SALERNO: Naddeo, Valerio 7, Orchi 13, Scala 6, De Mitri 16, Carosio 15, Opacic 11, Lucchesini 12, Scolpini 7, Dione. All: Russo.

MARIGLIANO: Suhak 14, Massarotti 4, Montella 4, Cozzolino 4, Mancuso 2, D’Oriano 2, Amato 3, Iannelli 2, Caso 1, Manco, Orlanducci, Colella. All: Caruso.

Arbitri: Daniele-De Cunzo