Salerno – La prima fase dei lavori all’aeroporto di Salerno che consentirà il completamento del cantiere per l’allungamento della pista e la realizzazione del terminal passeggeri sarà terminata per il 2024. A confermarlo davanti al presidente della regione Campania Vincenzo De Luca e al presidente della commissione trasporti Luca Cascone, sono stati questa mattina Roberto Barbieri, il presidente di Gesac, l’ente che con Capodichino ha assorbito lo scalo salernitano puntando a farlo diventare la seconda pista di Napoli, e Andrea Guglielmi responsabile delle infrastrutture Gesac.
Promosso dal presidente della commissione trasporti, presso l’aeroporto di Salerno Pontecagnano Faiano si è tenuto questa mattina un sopralluogo al cantiere per fare il punto dei lavori, con il presidente De Luca a sollecitare l’impresa a fare presto e Gesac a ricordare gli 11 mesi persi per un ricorso al Tar sugli espropri che, però, è stato ribadito durante l’incontro sono a buon punto ed il ritrovamento anche di due ordigni bellici durante le operazioni di bonifica.
Tutti naturalmente concordi sulle grandi potenzialità e le occasioni di sviluppo che l’ultimazione dei lavori a porteranno al comprensorio, a partire dal sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, presenti all’incontro, oltre al consigliere regionale Andrea Volpe ed il presidente Asi, Antonio Visconti, il presidente della provincia Michele Strianese. Ma come ha ribadito Barbieri l’aeroporto Costa d’Amalfi significherà anche per Napoli riuscire ad assorbire traffici oggi impossibili da gestire perché lo scalo è già pieno.