Con il patrocinio del Comune di Alfano, il progetto teatrale scritto e diretto da Umberto Squitieri, farà tappa presso il palazzo baronale Speranza, il prossimo 21 luglio alle ore 20:30.
Un sogno durato un giorno, dramma ambientato nel Cilento in forma di kammerspiel, trasformerà l’antica dimora storica in una prigione, dove tutto è soffuso ma con un finale a effetto.
L’ingresso è gratuito ma su prenotazione. L’obiettivo, infatti, è quello di condividere con lo spettatore la recitazione da camera, propria del kammerspiel, movimento culturale tedesco nato negli anni Venti del Novecento ma rappresentato per la prima volta a teatro a Berlino nel 1906 da Max Reinhardt con Spettri di Henrik Johan Ibsen.
Il lavoro di Squitieri, con quattro attori in scena, privilegia la non sovrabbondanza tra luci smorzate e un approccio intimistico, rispettando l’unità di tempo, luogo e azione.
Nella suggestiva cornice, acquisita nel 2020dal Comune, reciteranno i salernitani Giovanni Rocchino, Mirko Raiola, Norma Bove e Carmine Davide. L’impianto scenico, i costumi e il disegno luci sono a cura dello stesso regista, Umberto Squitieri, con l’organizzazione e la produzione di Scen Out Produzioni.
Dopo la rappresentazione teatrale, Squitieri tornerà nell’affascinante borgo del Cilento a settembre. Alfano, infatti, sarà set di molte ambientazioni della versione cinematografica di Un sogno durato un giorno, come lo storico palazzo Vairo – appartenuto a don Giuseppe Melchiorre Vairo, medico personale di re Ferdinando IV di Borbone – e il singolare agriturismo, nel cuore di Piaggine, ricavato da una chiesetta del XII secolo a ridosso della celebre cascata sul fiume Calore Lucano.
«Grazie all’amministrazione comunale di Alfano – dichiara Umberto Squitieri – per l’appoggio e la collaborazione. Grazie a “Fattorie cilentane” e a “Cantalupo s.a.s” per aver scelto di sostenere il mio progetto, all’ingegnere Pasquale Di Perna per aver messo gli immobili storici a disposizione del film e all’associazione “Gole nord natura 2000”, da anni impegnata nella promozione e nella sensibilizzazione delle bellezze naturalistiche e delle aree interne del Cilento, per il supporto che verrà fornito nelle riprese esterne. Sono certo – conclude – che sarà una bellissima ed emozionante esperienza».
Dopo il 21 luglio, la compagnia di Scena Out continua il suo tour a Celle di Bulgheria con un doppio spettacolo il prossimo 3 agosto.