Si colora di blu la sede dell’amministrazione comunale di Salerno come simbolo di adesione del capoluogo alla seconda edizione della settimana nazionale dell’autismo. Su impulso dell’assessore alle politiche sociali del Comune di Salerno, Paola De Roberto, anche Salerno ospiterà una settimana di eventi che hanno ufficialmente preso il via oggi da Corso Vittorio Emanuele dove, attraverso uno stand e volantini, commercianti e cittadini sono stati informati delle iniziative in corso. Il ricco programma di iniziative, che partirà proprio nella Giornata Mondiale dedicata alla Consapevolezza sull’Autismo, si è potuto costruire grazie alla collaborazione tra mondo della scuola, realtà del terzo settore, centri riabilitativi, associazioni di famiglie e realtà sportive, come ha ricordato l’assessore De Roberto dando il via all’iniziativa, che si realizza nell’ambito S5, coinvolgendo anche il Comune di Pellezzano. L’obiettivo è richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con lo spettro autistico e sensibilizzare sul significato delle parole inclusione, accoglienza, essere rete.
Stasera il vescovo di Salerno, Monsignor Andrea Bellandi, celebrerà al Duomo una santa messa dedicata alle persone con la sindrome autistica, alle loro famiglie e a tutti gli operatori socio-sanitari impegnati in questo campo. Seguirà la cerimonia di accensione in blu di Palazzo Guerra. Il programma della settimana continuerà con: – laboratori edu-creativi, proiezioni di spezzoni di film sul tema dell’Autismo e momenti di confronto con esperti nelle scuole di ogni ordine e grado; ⁃ attività ludiche, di intrattenimento e sportive proposte dalle tante realtà attive del terzo settore; ⁃ attività di orientamento delle famiglie circa i percorsi sanitari e socio-sanitari attivabili e i servizi offerti. La settimana si concluderà martedì 9 aprile alle ore 9.30 nel Salone dei Marmi di Palazzo Guerra con un tavolo di confronto interistituzionale tra rappresentanti dell’Ambito S5, dell’Asl Salerno, della Scuola e della Regione Campania, finalizzato a continuare il percorso di definizione di azioni comuni e coordinate di intervento sulle persone affette dallo spettro autistico. Al tavolo parteciperà l’Assessore regionale Lucia Fortini.
“I minori e gli adulti affetti dallo spettro autistico e le loro famiglie devono essere per noi una priorità” ha aggiunto Paola de Roberto, Presidente delegata dell’Ambito S5 e Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Salerno. Bisogna continuare il lavoro di costruzione di rete tra tutti gli attori coinvolti e sensibilizzare e formare la comunità affinché ognuno di noi possa contribuire a migliorare la qualità della vita di queste persone e delle loro famiglie”.