Buccino – È allerta nei comuni della Valle del Sele, Tanagro e negli Alburni, dove dopo le festività natalizie ed il capodanno, si sono registrati veri e propri focolai che vedono decine di persone contagiate dal coronavirus. “Colpa degli assembramenti nelle case tra amici e parenti per festeggiare il capodanno – chiosa indignato un sindaco della Valle del Sele – l’appello dei sindaci ad evitare riunioni e feste sembra essere caduto nel vuoto”.
Intanto però, nelle scorse ore il conteggio delle persone contagiate è in salita. A Contursi Terme, i positivi sono 52. A Sicignano degli Alburni, 54. Nel comune di Buccino invece, i dati sono ancora più preoccupanti perché il numero dei contagiati Sali a 77. A San Gregorio Magno, i positivi al tampone covid-19 sono 50. A Palomonte invece, i casi sono 32. Nel comune di Valva, i contagi restano 10, mentre nel vicino comune di Colliano, i casi di covid19 sono 42. Ad Oliveto Citra i casi sono 34 mentre nel comune di Laviano, i contagiati sono 11. Ed è nel comune di Laviano che tra i contagiati, da qualche giorno, vi è anche il primo cittadino, Oscar Imbriaco, che ha contratto il coronavirus e che si trova in isolamento domiciliare da dove ha invitato la popolazione a rispettare le norme anti-covid al fine di limitare i contagi. Una situazione che preoccupa i sindaci, nonostante la campagna vaccinale prosegua senza sosta negli appositi centri siti tra Buccino, Oliveto Citra e San Gregorio Magno.
Intanto il Vallo di Diano si sta attrezzando per fronteggiare l’emergenza della quarta ondata di contagi e all’ospedale “Luigi Curto” di Polla nelle scorse ore, sono state installate delle tende dove sosteranno i pazienti positivi al coronavirus, in attesa del loro trasferimento presso le strutture ospedaliere covid-center campane.