Tempo di lettura: 2 minuti

Le operazioni per lo sbarco dei 172 migranti a bordo della nave spagnola Aita Mari prenderanno il via dal molo 3 gennaio del porto di Salerno alle otto del 25 giugno, domenica mattina.
È quanto sancito dal coordinamento della prefettura di Salerno per raccogliere al meglio i migranti raccolti al largo di Lampedusa come mostrano le drammatiche immagini postate sui social dall’operazione di soccorso che porterà a Salerno 16 minori, due neonati, 57 donne.
Questa mattina una riunione operativa con il prefetto Francesco Russo ha consentito di definire ulteriori dettagli per il piano di accoglienza che ha dovuto posticipare l’arrivo e lo sbarco per fare in modo che le operazioni non coincidessero con la serata di sabato quando il Comune capoluogo e le forze dell’ordine sono impegnate a garantire la sicurezza in virtù del concerto ospitato allo stadio Arechi del cantautore Marco Mengoni per il quale sono attesi in città numerosissimi spettatori.
Lo ha confermato il prefetto Francesco Russo che ha anche dissipato i timori sulla non disponibilità di spazi dove ospitare i minori che arriveranno a bordo della nave, citando anche la nuova struttura di Corleto Monforte pronta ad ospitare famiglie intere. A lavorare sull’accoglienza di minori anche l’assessore alle politiche sociali del Comune di Salerno Paola De Roberto.