Gianluca Ceglia, ex campione italiano e dell’Unione europa di pugilato, impegnato per la boxe sociale al motto “con lo sport si diventa migliori” insieme a Mariangela Correale e Giusy Sbaglio, campionesse italiane di Danza Sportiva paralimpica, animeranno la presentazione del progetto “Parchi”, domani sabato 29 aprile dalle 9 alle 13, in via Berlinguer a San Marzano sul Sarno.
“Sport nei Parchi”, ideato da Sport e Salute, la società dello Stato per la promozione dello sport e dei sani stili di vita, in collaborazione con Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e i comuni beneficiari e attori, vedrà l’apertura di un nuovo capitolo di “Urban Sport Activity e Weekend” a San Marzano sul Sarno.
Il Comune entra nella “Palestra a cielo aperto di Sport e Salute”, che abbraccia tutta Italia e unisce le persone da sud a nord attraverso lo sport praticato nelle piazze e negli spazi verdi all’aperto, e ha scelto di aderire a un nuovo modello di fruizione dei parchi che offre attività sportiva gratuita durante i fine settimana, tutti senza limiti di età.
Domani, dalle 9, inizieranno le attività sportive (pallavolo, tennistavolo, dama, fitness, scacchi, danza sportiva, danza paralimpica, sitting volley, volley 53, calcio, pallacanestro) dirette dalle associazioni sportive e società sportive dilettantistiche beneficiarie dei fondi del progetto (Sporting Agro, MA.GA Sport&Social, Opes Danza, New Volley San Marzano, San Marzano Calcio, Basket San Marzano).
A presentare l’iniziativa e il programma un momento istituzionale con: Carmela Zuottolo, sindaca del Comune di San Marzano sul Sarno, Mariano Ciancia, consigliere comunale con delega allo Sport, Giovanni Maria Cuofano, rappresentante dell’Anci Campania, Francesca Merenda, coordinatrice regionale Sport e Salute Campania, Francesco Tescione, coordinatore Sport nei Parchi per San Marzano sul Sarno.
Gli sportivi Gianluca Ceglia, Mariangela Correale e Giusy Sbaglio interverranno e coinvolgeranno i partecipanti per una mattina di sport all’aperto, assieme. Il progetto “Parchi” in Campania ha ottenuto un contributo complessivo di 145.200 euro da Sport e Salute, di cui 27.800 euro contribuiti dalle amministrazioni comunali risultate idonei. San Marzano sul Sarno, ad oggi, rappresenta l’unica piazza della provincia di Salerno a far praticare Urban Sport Activity e Weekend. “La società è sempre attenta ai territori – dice il presidente e amministratore delegato di Sport e Salute, Vito Cozzoli – perché vuole favorire il diritto allo sport di tutti. ‘Sport di Tutti Parchi’ aggiungerà valore all’idea che lo sport è e deve essere accessibile a ogni area del Paese”.
Per la sindaca Carmela Zuottolo aver aderito al progetto nazionale significa rendere lo sport davvero di tutti. “Perché unisce soprattutto i giovani. Perché lo sport, come la scuola, educa e contribuisce a veicolare quei messaggi positivi che incidono notevolmente sulla formazione dei giovani. Non bisogna dimenticare, infatti, che lo sport è un insieme di regole e chi pratica lo sport viene educato a rispettare le regole. Poter vedere tanti bambini e ragazzi praticare in città diverse discipline sportive riempie di gioia chi amministra una città. Lo sport è salute, è vita e dobbiamo fare in modo che sia veramente alla portata di tutti, anche perché le bambine e i bambini di oggi possono diventare i campioni del futuro”.