Tempo di lettura: < 1 minuto
Salerno si piazza al 39º posto della classifica che giudica le 112 province italiane in base al clima, pubblicata oggi dal quotidiano economico Sole 24 Ore. L’indagine si basa sugli indici della qualità della vita ovvero il clima e giudica le città in base a quelle con il meteo migliore su dati di 3b Meteo, con 10 parametri meteo relativi al periodo 2013-2023.
 
Salerno raggiunge un totale  di 620 punti nel risultato finale che vede in testa due città della Puglia, Bari al primo posto e Barletta al terzo, separate da Imperia. Andando a leggere i singoli indicatori, Salerno viene premiata per un clima più che mite: è, infatti, 13esima per giorni freddi e 12 per ondate di calore. Per la percentuale di umidità Salerno finisce in coda: è  il piazzamento peggiore tra i 10 indicatori con il 96esimo posto. Al 92esimo invece per gli eventi estremi, come le bombe d’acqua.
 
Per raffiche di vento registrate in un anno, inoltre, Salerno è 62esima, 85esima  per le piogge, 27esima per quantità di nebbia. Non sorprende che a chiudere la classifica siano tutte città del Nord tra cui Belluno, Alessandria e Pavia.