Salerno – La formazione under 15 del Salerno Basket ’92 sarà impegnata nel concentramento interregionale dal 21 al 23 aprile in quel di Civitanova Marche. Le granatine di coach Mauro Cavaliere, recentemente laureatesi campionesse regionali, se la vedranno con le pari età di altre regioni nel tentativo di strappare il pass per le finali nazionali di categoria in programma dall’1 al 7 maggio a Roseto degli Abruzzi. Impresa sicuramente difficile ma non certo impossibile per Emilia Naddeo e compagne.
Si partirà venerdì con la sfida alla Bull Basket Latina (ore 19) al PalaSport di Civitanova Alta. A seconda del risultato si snoderà il calendario dei due impegni successivi contro Famila Schio e Futurosa Trieste. “Finalmente dopo qualche anno torniamo in lizza nelle fasi giovanili successive rispetto a quelle regionali e speriamo di andare anche oltre. Ci proveremo”, l’auspicio di patron Angela Somma.
“Sappiamo del valore delle avversarie e che non partiamo con i favori del pronostico, anche perché il nostro è un gruppo di nuova costituzione. Ciononostante siamo riusciti a mettere su qualcosa di inaspettato per la velocità con la quale abbiamo ottenuto risultati. Speriamo di aggiungere anche le final four regionali U17 con nove dodicesimi di atlete dell’U15. – afferma coach Cavaliere – Oltre ai risultati agonistici ottenuti finora siamo contenti di essere riusciti a cambiare il modo di fare pallacanestro di queste ragazze che, penalizzate dalla pandemia, non avevano idea di come ci si allenasse in una squadra di pallacanestro. Sono state bravissime, hanno risposto a tutte le sollecitazioni e stanno traendo i frutti. Il presidente Somma ha inteso premiare tutto il gruppo che consta di quattordici giocatrici: partiranno tutte per Civitanova Marche, senza escludere nessuna. C’è la giusta carica, le ragazze sono felicissime, per loro è un sogno che si realizza e speriamo di poter stupire ancora”. Lo step successivo sarebbe l’accesso alle finali nazionali: vi si qualificano le prime due del girone interzona. “Speriamo di esserci e non da spettatori”, la chiosa di Cavaliere.