Salerno – La partita Salernitana–Venezia – non disputata il 6 gennaio per casi di Covid nel gruppo squadra campano – si dovrà giocare. Lo ha stabilito il giudice sportivo Gerardo Mastandrea che “in scioglimento della riserva di cui al comunicato numero 128 dell’8 gennaio 2022″, ha deliberato “di non applicare alla società U.S. Salernitana 1919 le sanzioni previste dall’articolo 53 Noif per la mancata disputa della gara in oggetto, rimettendo alla Lega Serie A i provvedimenti organizzativi necessari alla disputa della gara“.
Il Venezia, inizialmente non ha voluto, attraverso i propri dirigenti, consulenti, tecnici e giocatori, commentare in alcun modo la decisione assunta dal Giudice Sportivo di disporre la disputa della gara con la Salernitana. Queste le parole con cui il club lagunare ha commentato la decisione del giudice sportivo di riprogrammare la gara tra Salernitana e Venezia, inizialmente in cartellone al sei gennaio 2022. Il pensiero era stato espresso in passato in maniera chiara dal presidente Duncan Niederauer, che aveva affermato il 7 gennaio scorso: “La partita avrebbe dovuto essere giocata oppure deve essere sanzionato in risultato di 3 a 0 in maniera coerente con le regole“. A caldo, era intervenuto anche il vicepresidente Andrea Cardinaletti, che aveva chiarito di aspettarsi la vittoria a tavolino in seguito al viaggio affrontato dalla squadra, che si era attenuta, secondo la società, alle regole della Lega.
Poco dopo il no comment ufficiale del Venezia sulla decisione di rigiocare la sfida con l Salernitana, però, il presidente Duncan Niederauer ha precisato il pensiero della società: “Poiché mancano 24 ore alla nostra importante partita contro il Genoa, il club non commenterà la decisione del giudice che è stata annunciata oggi. Osservo solo che ci sono voluti più di 40 giorni per arrivare a una decisione che non sembra essere supportata dai fatti“. Il numero uno del club arancioneroverde conclude riservandosi di prendere posizione in un secondo momento: “Da lunedì in poi, dopo aver avuto il tempo di riflettere di più su questa decisione, condivideremo i nostri pensieri. Il nostro sguardo questo fine settimana è rivolto al nostro club e sulla nostra partita“.