Campagna- “L’11 luglio verranno pubblicati i nuovi bandi Psr della Regione Campania con scadenza a settembre e prevedono misure ad hoc per la zootecnia e le aree costiere della Costiera Amalfitana e della Costiera Sorrentina”. È quanto ha annunciato, l’assessore alle politiche agricole e forestali della Regione Campania, Nicola Caputo, nel corso di un convegno organizzato dall’unione sindacale imprenditori e coltivatori Unsic sui fondi Pnrr e Psrr ieri a Campagna.
“Presto-ha aggiunto-oltre allo sbocco dei fondi Psr ai giovani previsti nel bando del 2017, verranno emessi bandi ad hoc per il settore agroalimentare. Ci apprestiamo- ha spiegato-ad emanare un uomo modello di Psr che verrà consolidato a partire dal 2013 che punta alla sburocraticazzazione e all’innovazione, assicurando la qualità della spesa e fornendo certezze agli imprenditori agricoli e agroalimentari. -Poi l’annuncio- in autunn -ha detto- nel salernitano si svolgeranno gli Stati Generali dell’agricoltura che si terranno in tutte le province campane al fine di migliorare gli stati di comunicazione degli Enti Pubblici” .
Tra i relatori dell’evento, anche il consigliere regionale e presidente della Commissione Trasparenza della Regione Campania, Nunzio Carpentieri che ha sottolineato l’occasione fornita dal Pnrr –“Il comparto agricolo costituisce un elemento vitale per il territorio campano- ha detto- uno dei pilastri più importanti dell’economia della nostra regione che soffre di criticità. Sono proprio i fondi del Pnrr che arrivano come risposta alle criticità che rappresenteranno lo strumento di rilancio per digitalizzare e modernizzare l’economia agricola. Un’occasione- ha aggiunto- storica”.
Al congresso erano presenti tra gli altri, il sindaco di Campagna Roberto Monaco, e gli amministratori dei comuni di San Gregorio Magno, Serre, Palomonte, Atena Lucana , Buccino e Postiglione, oltre che imprenditori agricoli, esperti e tecnici locali.