Salerno – Fa male vedere il lento, progressivo deterioramento di alcuni ‘pezzi’ di Piazza della Libertà. Complice anche la mancata sincronizzazione degli interventi strutturali, alcuni listelli sono ‘saltati’. Certamente c’è stata qualche mano (vandalica) che ha agito su pezzi, però, in un recente passato già rimossi per i lavori di scavo necessari per l’elettrificazione del parcheggio. Quindi successivamente rimontati.
La instabilità di alcune tavole, in quel preciso angolo di sottopiazza, lascia presagire un rapido aumento del danno. Più in là crescono, inoltre, le aree di marmo nero di rivestimento oggetto degli scarabocchi dei ‘graffittari’ nostrani.
Il problema potrebbe iniziare ad essere contenuto allorquando i locali della ‘passeggiata’ verranno assegnati alle attività commerciali. Allora il presidio sarebbe ‘naturale’ e ci sarebbe l’interesse anche dei gestori a mantenere dignitosa l’area di competenza. Progettualmente, la zona ricoperta dai listelli è stata destinata a dehors. Per l’assegnazione bisognerà velocizzare le pratiche di accatastamento.
Restano vuoti anche i grandi spazi destinati ad uso commerciale sotto i portici del condominio privato Crescent.