Tempo di lettura: 2 minuti

Cetara (Sa) – ‘Progetto Pesca’: consegna di 500 ‘cassette ecologiche’ ai pescatori di Cetara. Sabato 19 febbraio alle ore 12 presso la sala polifunzionale ‘Mario Benincasa’ di Cetara in corso Umberto I, si realizzerà una iniziativa concreta per la salvaguardia dell’ambiente.

La Cooperativa Pescatori Cala Bianca aderente a Confcooperative Campania, consegnerà 500 ‘cassette ecologiche’ ai pescatori iscritti nel registro della Colatura di Alici di Cetara Dop.

L’obiettivo è eliminare dai mercati gli attuali contenitori per il trasporto del pescato realizzati in polistirolo che, disperdendosi e sgretolandosi nell’ambiente, alimentano il fenomeno delle microplastiche. Esse, a contatto con le risorse ittiche, entrano nella catena alimentare e creano serie problematiche alla salute umana e all’ambiente.

Le cassette DuWo, realizzate dalla società Campania Plastica sono in polipropilene, e quindi riutilizzabili, interamente riciclabili e tracciabili grazie ad un microchip Rfid che consente di seguire il percorso sia del contenitore che del contenuto.

L’iniziativa rientra nell’ambito del ‘Progetto Pesca’, finanziato dalla Regione Campania e nell’ambito di un seminario su “Transizione ecologica nel settore della pesca: prospettive e proposte”, con l’obiettivo di sostenere e orientare gli operatori della pesca e le istituzioni locali verso comportamenti più responsabili nei confronti dell’ambiente.

Presso la sala polifunzionale di Cetara interverranno Roberto Della Monica, Sindaco di Cetara; Maurizio Giordano, Cooperativa pescatori Cala Bianca; Vincenzo Peretti, Professore Dipartimento Medicina Veterinaria e Produzioni Animali Federico II; Orlando Paciello, Presidente Ordine dei Medici Veterinari di Salerno;  Gennaro Fiume, Direttore Flag Approdo di Ulisse; Lucia Di Mauro, Presidente Associazione per la valorizzazione della Colatura di Alici di Cetara Dop; Salvatore Scafuri, Presidente Confcooperative Comitato territoriale di Salerno; Franco Picarone, Presidente Commissione Bilancio Regione Campania.