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Salerno – Questione-ambulanti: potrebbe finire in tribunale la contrapposizione tra Anva Confesercenti e Amministrazione comunale.

Dai comunicati e dalle interviste si potrebbe passare alle citazioni ed alle udienze.

I fatti – Il 24 gennaio, due giorni prima della riunione in Prefettura sul tema della sicurezza a lungomare – presente l’assessore Claudio Tringali – il più rappresentativo sindacato provinciale di categoria aveva inviato  una lunga e dettagliata lettera con relativa diffida a Sindaco, Assessori, Suap, Polizia Municipale, Prefetto e Questore.

Nel documento si legge: “Abbiamo diffidato il Comune di Salerno ed il direttore Suap per la mancata pubblicazione del bando comunale per i posteggi isolati o fuori mercato, stagionali e fissi, individuati con la delibera di consiglio comunale numero 17 del 17 aprile 2018. Sono stati invitati ad assumere immediati provvedimenti nel termine di 7 giorni dal ricevimento della lettera ed a comunicarli alla scrivente ai sensi della legge 241/90”.      

C’è di più: “Inoltre abbiamo diffidato il Comune di Salerno ed il direttore Suap a dare subito esecuzione alla spunta sui posteggi isolati o fuori mercato così come per legge evitando ulteriori danni sia alle imprese del commercio su aree pubbliche che ne fanno esplicita richiesta che alle casse comunali con un danno erariale a causa del mancato incasso”.

L’Anva Confersecenti della provincia di Salerno assicura di “aver dato mandato ai propri legali a tutela della categoria per ogni eventuale mancanza di quanto richiesto”.     

Il bando – Il primo argomento oggetto di diffida è così approfondito: “L’Amministrazione comunale non ha dato finora seguito alla delibera di Consiglio comunale numero 17 del 17 aprile 2018 nonostante la richiesta in essa contenuta da parte dei Consiglieri votanti seguita da provvedimento a firma dell’ex direttore del Suap, Alberto Di Lorenzo. Documentazione che ‘invitava’ gli uffici a predisporre il bando comunale. La legge prevede che i Comuni pubblichino il bando di assegnazione. Solo in caso di ulteriore e susseguente presenza di posteggi non assegnati, dovrà essere inviato in Regione lo schema con l’indicazione dei posteggi vuoti. Regione che, quindi, emanerà proprio bando di assegnazione per questi posteggi residui. Ad oggi manca il presupposto: il bando comunale”.

Il Consiglio comunale  – “Il 17 aprile 2018 il Consiglio comunale di Salerno approvò la delibera numero 17. Essa individuava 55 posteggi fuori mercato: 23 stagionali e 32 fissi per lo svolgimento del commercio su aree pubbliche. Furono individuate 8 postazioni dislocate sul Lungomare Trieste: 6 nel tratto iniziale del Lungomare di piazza della Concordia, fino alla piazzetta del Marinaio e due in quest’ultima”.  

Dalla dimensione tecnica a quella più politica, il passo è breve: “La pubblicazione di bando rappresenterebbe la risposta definitiva alle esigenze degli operatori ambulanti, la fine dell’abusivismo e soprattutto la possibilità di riqualificare le attrezzature degli ambulanti al fine di salvaguardare il decoro urbano. Lo abbiamo sollecitato più volte”.