Salerno – “Servizio di smaltimento mediante cremazione di arti amputati e prodotti abortivi”: un errore materiale produce il ritiro, in autotutela, della deliberazione 947 del 22 dicembre 2021 con contestuale revoca dell’avvenuto affidamento alla Metellia Servizi Srl di Cava de’ Tirreni.
L’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno, spiega. “A seguito di indagine di mercato espletata mediante la consultazione di nove diverse ditte operanti nello specifico settore di interesse, con determinazione 947 del 22 dicembre 2021 è stato affidato all’operatore economico Metellia Servizi s.r.l. di Cava de’ Tirreni il servizio di smaltimento mediante prelievo e trasporto in idonea cassa di legno nonché di cremazione di arti amputati e prodotti abortivi per un totale complessivo di circa 150 chilogrammi, al prezzo complessivo di € 1.000,00, oltre I.V.A. al 22%.
Al ricevimento dell’ordine, la Metellia Servizi ha comunicato che il preventivo inviato a riscontro dell’indagine di mercato si riferiva alla sola attività di cremazione in quanto nella lettera di invito non era specificato che fosse richiesto anche il servizio di prelievo e trasporto delle parti anatomiche e che, comunque, tale attività non rientra tra quelle prestate dalla Metellia Servizi”.
L’Azienda ospedaliera ammette: “Per mero errore materiale le richieste di preventivo inviate in relazione all’indagine di mercato non specificavano la richiesta del servizio di prelievo e trasporto delle parti anatomiche da sottoporre a cremazione”.
Il Ruggi, verificato che “non sono pervenute altre offerte all’infuori di quella dell’operatore Metellia Servizi e che è assolutamente impellente procedere allo smaltimento per prevenire seri problemi di ordine igienico-sanitario”, decide quindi di “revocare, in autotutela, la determinazione n. 947 del 22/12/2021 e, per l’effetto, l’affidamento del servizio di cremazione di arti amputati e prodotti abortivi per un totale complessivo di circa 150 chilogrammi disposto in favore dell’operatore economico Metellia Servizi s.r.l. e di espletare nuova indagine di mercato per l’affidamento del servizio”.