Salerno – Il socialista Rino Avella comunica i contenuti dell’intervento di lunedì – in qualità di consigliere componente – in sede di III Commissione Annona Turismo. Avella, fa sapere, chiederà alla Commissione presieduta da Pasquale Criscito (Campania Libera) di discutere e approfondire il tema del rapporto tra la città ed il mare “alla luce dell’opera di ripascimento in atto”.
La posizione di Avella è chiara e parte da un paio di assunti: “Se la nuova spiaggia cambia il volto della città, la città deve adeguarsi. A nostro avviso urge una profonda riqualificazione della fascia litoranea cittadina. Le strutture balneari vanno rammodernate per il pieno sviluppo del comparto produttivo legato alla risorsa mare e per la piana fruizione delle spiagge da parte dei salernitani e dei turisti”.
Mai più muri in cemento e reticolati, mai più cabine sopra il livello del marciapiede, mai più cancelli, staccionate e accessi blindati, sembra di capire.
L’idea di Avella si rifà “a quanto avviene in Costa Adriatica ma anche a Marina di Vietri sul Mare o sulle spiagge del Cilento”.
A spingere in questa direzione la Unione Europea e la Regione Campania che, a fine 2019, ha approvato apposito Puad.
Nella scorsa consiliatura il Comune aveva sfiorato l’argomento. Poi, però, non se n’è fatto nulla. “Il Comune dovrà guidare il processo di riammodernamento delle strutture balneari al fine di realizzare un rinnovato, riequilibrato e più proficuo rapporto tra gli interessi di natura pubblica e privata.
Tanto premesso, chiederò alla III Commissione consiliare di audire gli assessori competenti (turismo ed urbanistica) ed i rappresentanti degli operatori economici di categoria per raccogliere – sulle linee-guida individuate – eventuali suggerimenti operativi e di verificare lo stato di attuazione del vigente Puad Regione Campania”.
Ha coraggio, Rino Avella. Quello dei balneari è un comparto ‘forte’ a Salerno che in passato ha sempre interloquito con l’Amministrazione comunale. Quei ‘muri’, però, non sono mai andati giù…
In foto: estate 2021, la staccionata sulla spiaggia.