Alla ricerca di reati ambientali, lotta agli incendi, supporto alla maggior parte delle operazioni che vedono impegnata l’Arma dei Carabinieri di Salerno “perché dall’alto si colgono dettagli che non sempre possono essere percepiti da vicino”.
Con queste parole il capitano Andrea Nadal, che ha da poco assunto il comando del 7 elinucleo Carabinieri di Pontecagnano Faiano, ha spiegato agli alunni del Profagri in visita alla sede il compito e le attività svolte dal suo comparto. La scuola guidata da Alessandro Turchi è la prima di un calendario di visite che porterà gli studenti salernitani a scoprire le attività svolte dal nucleo che tutela la sicurezza dall’alto, ma anche di altre unità come i carabinieri del comando forestale e la cinofila che, anche oggi ha fatto vedere al lavoro uno dei cani addestrati per le ricerche.
Gli studenti dopo una prima fase più teorica con illustrazione di foto per mostrare i vari ambiti di intervento, sono poi stati accompagnati in una visita guidata presso l’hangar e a scoprire tutti i dettagli dei mezzi utilizzati.