Tempo di lettura: 2 minuti
“Siamo grati ai Carabinieri della Forestale di San Cipriano Picentino, agli ordini del Comandante Emanuele Lanzetta, ed ai volontari della Guardia Rurale Ausiliaria Coordinamento provinciale Provincia di Salerno, guidati da Angelo Cautillo, per essere prontamente intervenuti ed aver individuato i responsabili di un atto gravissimo, che non poteva restare impunito. Vedere il nostro fiume in quelle condizioni è stato un colpo al cuore. Confidiamo, ora, in una presa di coscienza da parte di chi commette questi reati e confermiamo che saremo sempre vigili sui temi ambientali. Nessuno dovrà farla franca se arrecherà danni alla nostra città”. Con queste parole il Sindaco Giuseppe Lanzara ha commentato i fatti che si sono verificati nella giornata di ieri, quando è stata riscontrata, nel fiume Picentino, la presenza di liquami anomali.
 
Appresa la notizia, il Primo Cittadino non ha esitato ad allertare le Forze dell’Ordine, con cui si è recato sul posto per verificare la situazione, insieme al Consigliere Beniamino Castelluccio, ha seguito tutte le operazioni che hanno portato alla individuazione di una pompa che collegava le vasche dei rifiuti zootecnici di un allevamento di Giffoni Valle Piana al fiume. In tempi record, è stata sequestrata un’area di circa 3000 mq, in cui vi erano più di 8000 metri cubi di letame che percolavano nella vasca dove era situata la pompa che sversava nel fiume. Il titolare dell’azienda è stato  denunciato.
 
“Complimenti ai militari ed ai volontari che ieri hanno consentito l’individuazione di questi banditi che hanno danneggiato così violentemente il nostro fiume. Non è la prima volta che si registrano casi del genere, ma speriamo che l’intervento tempestivo delle Forze dell’Ordine e la nostra continua opera di sensibilizzazione su questi argomenti possa far desistere queste persone da compiere atti così ignobili”, ha inoltre dichiarato il Consigliere con delega all’Ambiente Beniamino Castelluccio.
 
In queste ore il Sindaco, anche grazie al sollecito del Consigliere Regionale Andrea Volpe, incontrerà i tecnici dell’Arpac per effettuare ulteriori attività di controllo sul fiume Picentino. Il lavoro di Comune, Forze dell’Ordine   ed enti preposti continuerà inarrestabile per garantire la tutela del territorio.