Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – Cade a pezzi il Parco del Mercatello: per l’area di verde attrezzato più grande di Salerno non è  più solo una questione di manutenzione. Le attuali condizioni in cui versa rappresentano un vero e proprio rischio per la sicurezza soprattutto dei bambini che, anche ieri, domenica primaverile, con le loro famiglie, hanno goduto dell’area verde . A primo colpo, l’assenza di manutenzione è più che evidente, ci sono rami e foglie un po’ dovunque.

 

 

 

Ma volendo chiudere un occhio sulla gestione del verde conoscendo ma non giustificando  le problematiche che hanno determinato una serie di carenze su questo fronte,  vedi lo stop alla gestione dei servizi all’e ex coop sociali, il secondo pensiero è certamente a quanto il degrado in cui versa al’area può rappresentare un pericolo e possa nuocere a chi lo frequenta. In tanti ieri lo hanno scelto per una passeggiata,  un  pic nic ed anche feste di compleanni  tra transenne  oltre le quali anche i bambini riescono ad andare, ex laghetti  oggi ricettacolo di fogliame, dove si può cadere perché nulla limita l’accesso e le strisce bianche e rosse che  delimitano le zone off limits sono state rimosse. 

C’è tanta spazzatura e  spazzatura non rimossa. A proposito di rifiuti colpisce la serie di cestini completamente divelti. Quelli  sopravvissuti intatti sono rari. Non va meglio per alcune fontane.  

Tutto giace  pericolosamente abbandonato.  Vale  la pena ricordare che esiste un progetto  di riqualificazione, annunciato già dalla precedente giunta e amministrazione comunale, ribadito dall’attuale ma ancora non partito  e che forse varrebbe la pena sollecitare.