Tempo di lettura: 2 minuti
“Era in corso un’indagine e c’è stato anche un sopralluogo dell’Asl nei giorni scorsi, è stata l’Asl a segnalare al comune un’ordinanza  per la presenza di amianto che avvia una serie di atti che dovranno essere effettuati per mettere in sicurezza la zona”.  Con queste parole, stamani, l’assessore all’ambiente del Comune di Salerno, Massimiliano Natella, ha commentato la notizia del sequestro di una parte dell’ex fabbrica, situata nel rione di Brignano ed attualmente utilizzata anche come deposito logistico.
 
I controlli di Asl e Comune sono stati effettuati dopo alcune segnalazioni dei residenti. Ed intanto, sempre l’assessore all’ambiente ha illustrato alcune novità che riguardano i lavori in corso all’interno del parco del Mercatello. Rispetto al cantiere avviato lo scorso settembre, il Comune di Salerno è stato costretto a rivedere i suoi piani. Una serie  di modifiche all’ipotesi iniziale renderanno fruibile al pubblico e ai cittadini una parte più ampia del parco. A spiegare le novità è stato questa mattina, in una passeggiata al parco, per fare un punto proprio sui lavori, l’assessore all’Ambiente del Comune di Salerno, Massimiliano Natella.
 
Sono stati accorpati alcuni dei lotti iniziali in cui era stato suddiviso l’intervento, oggi al 25% del lavoro da effettuare. Per questo sarà interdetta una maggior parte del parco, fruibile nell’area a ridosso di via Fiume. Ulteriori modifiche riguarderanno anche le opere necessarie per l’orto botanico all’interno della  serra, perchè serve un intervento più massiccio alla struttura che presenta delle perdite,   mentre a breve si metterà mano anche ai ponti in legno, ma si intravedono  già  delle opere murarie e la nuova “foglia”.