Il nome di Salerno in alto grazie a Giulia Rossomando, Carmen Stellato e al tecnico Adele De Sanctis. Le salernitane, titolari dell’Italia Under 19, nella giornata di ieri, hanno festeggiato la vittoria degli EHF Championships. Le due giovanissime atlete sono state protagoniste di prestazioni praticamente perfette: con sei vittorie conquistate in sei gare disputate, le Azzurre hanno fatto, così, percorso netto nella competizione. Approdata, dunque, in finale da imbattuta, l’Italia ha sconfitto l’Austria con il risultato di 29-21, vincendo per la seconda volta consecutiva i W19 EHF Championships e acquisendo il diritto di giocarsi la qualificazione ai Mondiali Under 20.
Ad indossare la fascia di capitano Giulia Rossomando: per lei l’orgoglio di alzare il trofeo al cielo. Con tre reti realizzate nella finale contro l’Austria, la giovane atleta salernitana è arrivata all’impegno in Kosovo dopo una stagione che l’ha consacrata. Dalla maglia conquistata in prima squadra con la Jomi Salerno con cui ha vinto la Supercoppa e lo Scudetto, alla prima convocazione in Nazionale Senior, fino alla soddisfazione della vittoria dell’Europeo, Giulia Rossomando si conferma, dopo un’annata straordinaria, vera rivelazione della squadra campione d’Italia.
“È stata una bellissima esperienza dal punto di vista sportivo e personale. Penso che poter lavorare con uno staff diverso rispetto a quello della propria squadra e anche con un gruppo diverso, con nuove compagne, sia qualcosa che ti cambia e ti arricchisce – ha dichiarato Giulia Rossomando -. Per me è stata la prima esperienza da capitano della Nazionale Under 19 e alzare quel trofeo al cielo è stato davvero emozionante. È bello sapere di rappresentare la mia città, Salerno, in queste competizioni e fare in modo che, attraverso la squadra, Salerno sia conosciuta ancora di più. Dopo questa esperienza posso dire di essere una giocatrice completamente diversa rispetto allo scorso anno: la passata stagione è stata importante perché ho avuto la possibilità di giocare in prima squadra e, tra le altre cose, c’è stata la prima convocazione nella Nazionale Senior. Sono stati momenti che mi hanno fatto crescere. Ora mi sento carica e pronta ad affrontare la prossima stagione che spero vada ancora meglio della precedente”.
Prezioso l’apporto anche dell’altra salernitana titolare della Nazionale Italiana Under 19 Carmen Stellato. Tre volte a segno nella finale contro l’Austria, con 15 reti in totale realizzate nella competizione, Stellato ha contribuito al raggiungimento del prestigioso traguardo. “Sono molto orgogliosa del traguardo raggiunto con le mie compagne di squadra, sono contenta di essere una delle due salernitane che hanno fatto parte della Nazionale Under 19. È stata un’emozione indescrivibile vincere l’Europeo da protagonista di ogni partita – ha dichiarato Carmen Stellato -. Indossare la maglia azzurra è il sogno di qualsiasi atleta e mi ritengo fortunata di avere questa possibilità. Per me vestire la maglia della Nazionale è un onore, cerco sempre di dare il massimo e di mettere in pratica tutto il lavoro fatto negli anni passati. Sono fiera di far parte di una squadra così unita in campo e fuori”.
Campionesse europee anche le nuove giocatrici della squadra salernitana: le nazionali Under 19 Asia Mangone, Aurora Gislimberti e Margherita Danti saranno, infatti, protagoniste della prossima stagione con la Jomi Salerno.