Tempo di lettura: 2 minuti

Il Prefetto di Salerno, Francesco Russo, ha consegnato nella mattinata odierna, presso la “sala ovale” del Palazzo di Governo, l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana“, al Rettore dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II“, professore Matteo Lorito.
L’onorificenza, conferita dal Presidente della Repubblica con decreto del 27 dicembre 2022, giunge al culmine della carriera professionale del prof. Lorito, che ricopre l’incarico di Rettore di uno degli atenei più antichi e prestigiosi del nostro Paese dal 1 novembre 2020.
Laureato in Biologia cum laude nel 1988, la carriera accademica di Matteo Lorito prende avvio nel 1989 come borsista nel 1989 al CNR. Nel 2006 arriva la cattedra di professore ordinario di Patologia Vegetale alla “Federico II“, successivamente svolge numerose attività gestionali tra le quali Direttore del Dipartimento di arboricoltura, botanica e patologia vegetale, Presidente della Scuola di dottorato di ricerca in scienze agrarie e agroalimentari, Presidente dei corsi di laurea in Scienze agrarie, forestali e ambientali, Presidente designato della Scuola di agraria e veterinaria e infine Componente eletto del Senato Accademico.
È autore di un’intensa attività scientifica che ha riguardato lo studio delle interazioni pianta-ambiente-micro/macrorganismi, la ricerca genetica/biotecnologica di base fino all’applicazione in campo, finalizzata ad aumentare la qualità, la quantità e la sostenibilità della produzione agricola.
Il Prof. Lorito ha lavorato e insegnato, anche diffondendo le tecnologie sviluppate dal suo gruppo di ricerca, in molti altri Paesi quali Stati Uniti d’America, Canada, Costa Rica, Honduras, Cina, Argentina, Austria, Slovacchia, Cuba, Libia, Grecia, Spagna, Svizzera e Brasile.
Il Prefetto, durante la cerimonia, ha evidenziato, l’importanza e la solennità dell’onorificenza conferita ed ha elogiato l’insignito, che con il proprio operato si è distinto per speciale dedizione civica e sociale ed ha offerto un esempio importante non solo alla società di questa provincia, dedicandosi, in particolar modo, alla cura dei giovani studenti e alla divulgazione della cultura accademica.