Tempo di lettura: 2 minuti

“Un momento storico per le eccellenze agroalimentari della Campania”. Così, il vicepresidente nazionale dell’Associazione Italiana Coltivatori e presidente AIC Salerno, Donato Scaglione, ha commentato la nascita del Consorzio Fico Bianco del Cilento, costituito nella giornata di ieri, da decine di aziende agroalimentari cilentane, dinanzi al notaio.

Consorzio la cui nascita era attesa sin dal 2006 quando, per il Fico Bianco del Cilento venne riconosciuta la denominazione DOP. Aziende queste, che procederanno all’acquisizione del marchio DOP per il Fico Bianco del Cilento, conosciuto in tutto il mondo per la sua prelibatezza. Un ruolo centrale nella nascita del Consorzio, è stato svolto dalle associazioni di categoria che hanno partecipato alla costituzione, Confagricoltura Salerno e AIC Salerno, mettendo insieme tutti gli attori della filiera.

“I Consorzi di Tutela sono le vere anime della denominazione” – ha spiegato il presidente di Confagricoltura Salerno, Antonio Costantino. Per AIC invece, è –“un momento storico- chiosa il presidente Donato Scaglione. -Un modo- aggiunge Scaglione- rafforzare la filiera agroalimentare e il brand, mettendo così in campo tutte le azioni volte alla promozione del Fico Bianco del Cilento che rappresenta un vero e proprio prodotto pregiato di eccellenza del Paese. Un lavoro- conclude Scaglione, reso possibile grazie al lavoro delle due associazioni di categoria che con i loro referenti zonali e i referenti di zona AIC Salerno, Luigi Sansone e Vincenzo Merola, e al supporto dei primi cittadini di Agropoli e Capaccio Paestum ed i particolare, del presidente della Provincia di Salerno, Francesco Alfieri ”.