Salerno – Uno striscione per dare il benvenuto ai migranti giunti al porto di Salerno a bordo della nave Geo Barents di Medici senza frontiere è stato esposto all’interno dell’area portuale da alcuni attivisti della nascente forum antirazzista di Salerno. Decine di persone stanno seguendo le attività dei soccorritori che stanno predisponendo le operazioni di sbarco che non sono ancora iniziate.
“Noi siamo disposti all’accoglienza ed anche in questa circostanza stiamo dando prova di efficienza”. Lo ha detto il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, parlando con i giornalisti al porto nell’attesa delle operazioni di sbarco dei migranti della nave “Geo Barents”. Quelli di oggi è il 25mo sbarco di migranti che avviene nello scalo portuale di Salerno.
Ieri dal Comune era stato espressa qualche preoccupazione perché, come ha sottolineato lo stesso sindaco, gran parte delle squadre della Protezione civile regionale sono ancora impegnate a Casamicciola e si ha avuto qualche difficoltà – poi superata – nella composizione delle squadre da impiegare oggi a Salerno.
“Noi andremo avanti senza esitazione perché questa azione umanitaria – ha proseguito – è indifferibile”.