Si fermano per tre mesi le corse della metropolitana leggera di Salerno. Lo stop a partire dal 1 febbraio 2025 resta confermato. Si tratta di una sospensione del servizio concordata da tempo con RFI e il Comune di Salerno per rimuovere un impianto semaforico a Torrione. Il Comune di Salerno ha ottenuto che lo stop al servizio di collegamento avvenisse subito dopo la conclusione dell’edizione 2024/2025 di Luci d’Artista.
Si scaverà sotto i binari esistenti per creare proprio il tratto di strada ferroviaria dedicato al progetto per l’’allungamento della metropolitana di Salerno fino all’aeroporto di Pontecagnano. Finita la fase propedeutica di installazione del cantiere, gennaio sarà per il fondamentale lavoro infrastrutturale, un mese fondamentale perché, dopo il rilascio della valutazione di iimpatto ambientale potrà iniziare l’edificazione delle opere murarie, quindi il cantiere potrà dirsi operativo in maniera ufficiale.
Ad aggiornarci sullo stato dei lavori è stato questa mattina l’onorevole Luca Cascone. Al momento non sono ancora stati definiti, con Busitalia, dei servizi sostitutivi per alleggerire l’assenza dei collegamenti con la metropolitana, ma dalla prossima settimana partiranno delle riunioni organizzative presso Comune e Prefettura di Salerno per definire tutti i dettagli.