Tempo di lettura: 2 minuti

Lo sport diventa strumento per promuovere uno stile di vita sano ma anche di integrazione sociale soprattutto in quei quartieri dove si vivono particolari disagi. È lo spirito che anima il progetto “Sport di Tutti – Quartieri” ufficialmente avviato oggi al Palamatierno con il coach della nazionale italiana di basket femminile. Andrea Capobianco. Un ritorno nella città di Salerno dove per sei anni ha frequentato la palestra del rione collinare ed un’occasione per il mister della nazionale femminile di lanciare il suo messaggio: credere nei propri sogni come ho fatto lui che ha lasciato gli studi di medicina per seguire la sua passione per lo sport sport ma puntando sui sacrifici e sull’impegno.

L’’iniziativa è promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi attraverso il Dipartimento dello Sport in collaborazione con Sport e Salute SpA.Il Progetto, che ha durata di due anni, intende favorire l’alleanza educativa tra il sistema sportivo e il sistema del Terzo Settore Alfonso

Il coordinamento dell’iniziativa di Sport di Tutti – Quartieri a Salerno -PalaSilvestri sarà a cura della ASD HIPPO BASKET SALERNO, in qualità di capofila, e garantisce la promozione, attraverso l’attività fisica gratuita, la pratica sportiva e stili di vita sani, un miglioramento delle condizioni di salute e benessere psico-fisico degli individui e di favorire la coesione sociale delle comunità. Ci sono a supporto dell’iniziativa, anche i Partner con le relative attività proposte: Pform Lab Associazione Di Promozione Sociale – Club Scherma Nedo Nadi Salerno S.C.S.D.- Asd Joker Sport Volley – Salus Srl – Stratego Comunicazione Srl – Istituto Scolastico S. Tommaso D’Aquino. Il progetto coinvolgerà numerosi studenti delle scuole medie e superiori della città di Salerno, proponendo un momento di forte aggregazione e animazione territoriale. L’obiettivo è sottolineare l’importanza dello sport come strumento motivazionale e di inclusione anche in contesti difficili.