Tempo di lettura: 2 minuti

Si svolgerà l’11 e 12 agosto a Valva (Sa), a partire dalle ore 20,00, presso le ex cantine S.M.O.M., la 24^ Edizione della Manifestazione Gastronomica “La Taratella”, abbinata alla “Mostra mercato di prodotti agroalimentari locali, di commercio equo e solidale e di artigianato”.

Lo scopo della Manifestazione, organizzata dalla Pro Loco “d’Ayala Valva”, è la degustazione del piatto tipico della gastronomia valvese: “La Taratella”, una genuina pasta fresca preparata a mano al momento, proposta insieme ad altri prodotti tipici locali come il caciocavallo, i taralli al finocchietto ed altro ancora che insieme arricchiscono l’offerta gastronomica.

L’Evento, fin dalle sue prime edizioni, ha riscosso un consenso di pubblico sempre crescente, attirando migliaia di visitatori (da varie città) e turisti in vacanza nel territorio circostante.
La Manifestazione si svolge in una storica struttura adiacente al rinomato Parco di Villa d’Ayala Valva (aperto il fine settimana ai visitatori).
All’interno dell’Evento viene proposto anche il “Mercatino delle Idee”, con visita agli stand di commercio equo e solidale – artigianato locale – agricoltura biologica e a km zero.

La Manifestazione “La Taratella” è giunta alla ventiquattresima edizione, beneficiando sempre del patrocinio morale: della Provincia di Salerno, del Comune di Valva, del Sovrano Militare Ordine di Malta, dell’U.N.P.L.I. Salerno.

La Pro Loco di Valva, ha tra i suoi obiettivi: la promozione, la tutela e la valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico; la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente; la promozione dei prodotti tipici della gastronomia locale e dei prodotti dell’agricoltura e dell’artigianato.