Palomonte (Sa)- La comunità palomontese si prepara, in lacrime e preghiera, ad omaggiare questo pomeriggio, con l’ultimo saluto, la sua giovane concittadina Giada D’Elia, la cassiera 21enne vittima di un grave incidente stradale mortale avvenuto ieri mattina a pochi metri dalla sua abitazione, a Palomonte.
Ventuno anni, dipendente di un supermercato della zona, sorridente e amata da tutti, a spezzare la vita di Giada ieri mattina, poco dopo le 5 del mattino, uno schianto fatale dell’auto, della quale era alla guida, contro il muretto di un’abitazione sita a pochi metri da casa, proprio mentre la 21enne stava facendo rientro da una festa al ristorante con gli amici.
Il tragico schianto è avvenuto sulla Sp36 in località Canalicchio. La vittima, era alla guida di una Nissan Micra, quando per cause in corso di accertamento da parte degli inquirenti, ha perso il controllo del veicolo che si è schiantato a ridosso di una curva, contro il muro in cemento di recinzione di una casa.
La scena si è verificata sotto gli occhi increduli di un gruppo di amici e vicini di casa della ragazza che si trovavano nella macchina che precedeva quella della 21enne.
Poco prima dello schianto, la giovane e gli amici, insieme ad altre famiglie del posto, avevano partecipato ad una festa che si era tenuta sabato sera in un ristorante del posto con la quale i cittadini avevano celebrato il successo del carnevale palomontese 2023 di cui Giada, insieme a centinaia di persone, ne era stata tra gli organizzatori e i figuranti.
Festa, finita però in tragedia alle prime luci dell’alba quando sotto gli occhi degli amici, l’autovettura a bordo della quale viaggiava la 21enne, si è schiantata contro un muro.
A prestare i primi soccorsi alla giovane automobilista, sono stati gli amici e tra questi, due medici, un giovane odontoiatra salernitano e un noto dentista del posto, vicini di casa della ragazza, che hanno allertato il 112 e il 118 ed in attesa dell’arrivo dell’ambulanza, hanno tirato fuori dalle lamiere contorte dell’auto la ragazza e le hanno praticato per circa un’ora, il massaggio cardiaco.
Per la giovane però, le cui condizioni di salute sono apparse gravissime sin da subito, non c’è stato nulla da fare. Il cuore di Giada D’Elia ha smesso di battere pochi istanti dopo l’inizio del massaggio cardiaco, proprio tra le braccia di chi, in una corsa disperata contro il tempo e la morte, ha tentato in ogni modo di salvarla.
Giunti sul posto, i sanitari del 118 non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. Sul posto, anche il medico legale nominato dal Pm della Procura di Salerno che ha effettuato l’esame esterno sulla salma che è stata restituita ai parenti, mentre la Procura ha disposto il sequestro della macchina a bordo della quale viaggiava la vittima.
Dolore per la tragica morte della giovane, nella Valle del Sele e nella città di Palomonte dove il sindaco Felice Cupo, in segno di cordoglio e vicinanza, ha proclamato il lutto cittadino. “Siamo sconvolti e addolorati per l’ennesima tragedia che ha colpito la nostra comunità, lasciando un senso di vuoto e smarrimento” – dice con poche parole e la voce interrotta dalla commozione, il sindaco della cittadina.
Comunità che da ieri, si è stretta in silenzio ed in preghiera, intorno al dolore della famiglia della 21enne e che oggi si prepara per dare l’ultimo saluto alla giovane. Le esequie infatti, si svolgeranno alle ore 16 presso la Chiesa Madre di Palomonte dove al termine del rito funebre, la salma verrà tumulata nel cimitero cittadino.