“Evitare di consumare, nei prossimi giorni, prodotti ortofrutticoli provenienti dalle zone immediatamente connesse al luogo dell’incendio”. È l’avviso alla cittadinanza lanciato pochi minuti fa dal sindaco del Comune di Campagna, Biagio Luogo, circa l’incendio che sta interessando in queste ore le ecoballe site nel comprensorio militare di Persano, nel comune di Serre.
Oltre 60mila tonnellate di rifiuti distrutti dalle fiamme e le cui ripercussioni ambientali fanno allarmare i sindaci della Valle e Piana del Sele tanto da adottare misure preventive d’urgenza.
“Si consiglia, in via precauzionale -scrive il sindaco Luongo- alle abitazioni poste nelle aree immediatamente limitrofe al luogo dell’evento, di tenere chiuse le finestre nelle prossime ore, laddove non si sia già provveduto, fino a nuovi aggiornamenti da parte delle autorità competenti.
Si consiglia, inoltre, di evitare di consumare, nei prossimi giorni, prodotti ortofrutticoli provenienti dalle zone immediatamente connesse al luogo dell’incendio”.
Azioni disposte in via precauzione in attesa degli esiti dell’Arpac che nei prossimi giorni dichiareranno lo stato in cui versa l’ambiente – “L’ufficio del Sindaco -conclude il primo cittadino- è costantemente in contatto con l’Ente d’Ambito per monitorare la situazione in tempo reale e si resta in attesa degli esiti dei controlli dell’Arpac”.
Sul luogo dell’incendio anche il sindaco di Serre, insieme ai carabinieri della locale stazione, che sta monitorando le operazioni di spegnimento del rogo da parte dei Vigili del Fuoco, insieme ai tecnici Asl e Arpac.
Anche i comuni degli Alburni stanno adottato ordinanza di divieto raccolta prodotti agricoli e chiusura porte e finestre fino a spegnimento del rogo.