Tempo di lettura: 2 minuti

C’è anche la spiaggia di Vietri sul mare tra le più belle d’Italia premiate dal Touring club che insieme all’associazione ambientalista Legambiente assegna le cinque vele alle località balneari ritenute tra le migliori in Italia ed inserite nella Guida “Il mare più bello 2024”.

Nella classifica che è guidata dalla salernitana Pollica, località che si trova nel Cilento, è stata inserita anche la cittadina di Vietri sul Mare. Il borgo costiero che apre le porte Amalfitana è infatti tra le 22 località che sono state premiate con ben tre vele.

In totale sono 432 le località marittime e lacustri esaminate da Legambiente e Touring Club che sono state inserite nella guida dove le Vele sono attribuite come punteggio per premiare  le caratteristiche ambientali e la qualità dell’ospitalità. I parametri sono uso del suolo, degrado del paesaggio, biodiversità, attività turistiche; stato delle aree costiere; mobilità; acqua e depurazione; energia; rifiuti; iniziative per la sostenibilità; sicurezza alimentare e produzioni tipiche di qualità; mare, spiagge e oltre; struttura sociale e sanitaria.

”Un riconoscimento importante per il nostro territorio e per il lavoro svolto negli ultimi anni per portare sempre più in alto il nome e le bellezze di Vietri nel mondo” ha dichiarato Giovanni de Simone, Sindaco di Vietri sul Mare, rispetto all’attribuzione delle tre vele.