Tempo di lettura: < 1 minuto

Valva (Sa) – Solidarietà. È questa la parola d’ordine che unisce l’Italia e i paesi della Valle del Sele al popolo ucraino, in un drammatico momento storico che vede la Russia fare la guerra all’Ucraina, provocando morte, distruzione e sfollati. Una guerra che da giorni vede protagonisti, loro malgrado, centinaia di migliaia di civili ucraini, in fuga verso i paesi europei nel drammatico tentativo di mettersi in salvo con le famiglie.
Rifugiati, molti dei quali, in queste ore stanno raggiungendo l’Italia e anche i comuni della Valle del Sele e Tanagro dove donne, uomini e bambini, vengono ospitati delle famiglie salernitane che hanno anche organizzato, attraverso le associazioni di categoria, i comitati cittadini e Comuni, la raccolta di farmaci, abiti e generi alimentari di prima necessità destinati agli ucraini.
Ad ospitare i rifugiati ucraini provenienti da Kiev nel territorio salernitano, anche le famiglie residenti nei comuni di Valva, Contursi Terme e Buccino.
Intanto nelle prossime ore, i comuni salernitani che si stanno attrezzando per ospitare i rifugiati, adotteranno ulteriori misure di accoglienza delle persone in fuga dalla guerra.