Si è svolta questa mattina presso la Sala del Consiglio di Palazzo Sant’Agostino, a Salerno, la conferenza stampa di presentazione del programma 2024 del “Forum Day -Stati Generali delle Politiche Giovanili in Provincia di Salerno”. L’incontro ha visto la partecipazione di numerosi ospiti istituzionali e rappresentanti del mondo giovanile.
Ad aprire i lavori sono stati i saluti istituzionali del Consigliere Provinciale Giovanni De Simone, il quale ha salutato tutti presenti e ha dato il benvenuto a tutti gli ospiti e relatori.
A prendere la parola, dopo, è intervenuta l’Assessore alle Politiche Giovanili della Regione
Campania, Lucia Fortini, che ha sottolineato la centralità dei Forum Comunali nelle linee
programmatiche della Regione Campania, per il ruolo di cittadinanza attiva e di partecipazione giovanile che hanno questi organismi.
Il Sindaco di Mercato San Severino, Antonio Somma, ha ringraziato la Provincia e il Coordinamento Provinciale dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno per aver scelto Mercato San Severino come sede del Forum Day, e si è detto molto felice nell’accogliere tanti giovani nella propria città, auspicandosi una tre giorni ricca di dibattito e crescita, umana e sociale.
Sono intervenuti anche Rosario Madaio, Coordinatore Provinciale del Forum dei Giovani della Provincia di Salerno, Giuseppe Caruso, Presidente del Forum dei Giovani della Regione Campania e Antonio Del Pozzo, Coordinatore del Forum dei Giovani di Mercato San Severino. Tutti e tre i rappresentanti dei tre organismi hanno rappresentato al meglio le istanze del Coordinamento Provinciale, del Forum Regionale e del Forum Comunale, raccontando gli eventi realizzati sui territori e illustrando gli eventi in programma. Ha moderato la discussione il Segretario del Coordinamento Provinciale, Pierfrancesco del Priore.
Il Forum Day, giunto oramai alla sua ottava edizione, rappresenta l’evento di punta del Coordinamento Provinciale dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno, e ogni anno si arricchisce di partner e collaborazioni, alimentando la rete e implementando le relazioni, registrando più di 230 partecipanti.