Il Comune di Felitto, situato in provincia di Salerno (Campania), ha indetto un concorso per operai.
La selezione pubblica è finalizzata alla copertura di 4 posti di lavoro, profilo Operatore esperto – idraulico, manutentore ed esecutore di attività tecnico – gestionali, mediante contratto a tempo indeterminato e parziale.
Per candidarsi c’è tempo fino al 23 agosto 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, sulle modalità di selezione, come presentare la domanda di partecipazione e il bando da scaricare.
Possono partecipare al concorso per operai al Comune di Felitto i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani, gli italiani non appartenenti alla Repubblica, cittadini membri dell’UE e non membri purché titolari di diritto di soggiorno o rifugiato), fatta salva la conoscenza della lingua italiana;
- età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
- idoneità fisica all’impiego ed alle mansioni proprie del profilo professionale oggetto di selezione;
- godimento dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o provenienza;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico e non aver subito un licenziamento disciplinare o per giusta causa dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- per i candidati di sesso maschile: posizione regolare in relazione agli obblighi di leva per i nati entro il 31.12.1985.
Ai candidati alla selezione è inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- Diploma triennale di qualifica professionale rilasciato da Istituto Professionale Statale oppure attestato di qualifica professionale rilasciato al termine di corsi triennali istituiti o riconosciuti dalla Regione, o titolo di studio superiore, il cui piano di studi preveda una formazione in materie attinenti il profilo dei posti a concorso;
- Licenza di Scuola Secondaria Inferiore (Scuola Media) con comprovata esperienza lavorativa di addetto alle attività di operaio manutentivo, idraulico oppure di esecutore di operazioni tecniche gestionali, non inferiore ai cinque anni, acquisita presso Pubbliche Amministrazioni o imprese private.
Si rende noto che sul concorso opera la riserva di posto a favore dei volontari FF.AA.
SELEZIONE
L’Amministrazione procederà ad una preselezione qualora il numero dei candidati superasse le 15 unità.
La selezione dei candidati avverrà mediante l’espletamento di tre prove d’esame: una prova teorica, una prova pratica ed una prova orale.
La prova teorica consisterà nella risoluzione nel tempo massimo di 60 minuti di n. 30 test a risposta multipla sulle materie di esame.
La prova pratica tenderà alla verifica della professionalità del candidato rispetto al profilo professionale da ricoprire. In particolare tale prova è volta ad accertare le reali capacità del candidato allo svolgimento delle mansioni di operatore esperto e connesse conoscenze tecnico-pratiche in ambito edile e di cantieristica stradale, idraulico, manutentivo e gestionale correlate alla mansione del profilo.
La prova orale consisterà in un colloquio conoscitivo volto a valutare le competenze generali e specifiche connesse alla tipologia del posto messo a concorso.
DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di partecipazione al concorso per operai al Comune di Felitto deve essere presentata entro il 23 agosto 2023 tramite il portale di reclutamento inPA, collegandosi al link in questa pagina.
Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
Per partecipare al concorso è inoltre richiesto il versamento della tassa concorsuale di € 10,00.
BANDO
Tutti gli interessati sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 435 Kb).
Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale di reclutamento inPA.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Le successive comunicazioni sulla procedura concorsuale saranno rese note mediante pubblicazione sul sito web del Comune alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.