Serre (Sa) – “Qui, i nostri ricordi e il nostro cuore tra la vita militare e l’aiuto alle popolazioni del cratere salernitano terremotate il 23 novembre 1980”. È iniziato così, con un momento di condivisione del ricordo della carriera militare a Persano, risalente al periodo 1975-1993, e il servizio militare in aiuto alle popolazioni dei comuni della Valle del Sele e Tanagro nelle ore successive al terremoto che il 23 novembre 1980 distrusse il cratere salernitano e l’Irpinia provocando centinaia di morti e migliaia di sfollati tra Campania e Basilicata, l’ottavo raduno dei membri dell’associazione nazionale bersaglieri del 67esimo gruppo battaglione Fagarè, che si è svolto questa mattina preso la Caserma militare “Ronga” del gruppo Reggimento Logistico “Garibaldi” di Persano a a Serre. Evento che come ogni anno, da ormai otto anni, ha visto la partecipazione di centinaia di militari ed ex militari bersaglieri.
“Questa caserma – ha detto Leonardo Dinoi, membro del 67esimo battaglione Fagarè dell’esercito italiano – rappresenta il luogo del cuore di tutti noi e tornare qui, suscita forti emozioni, nel ricordo dei colleghi militari scomparsi, delle popolazioni colpite dal sisma dell’Irpinia ed i cui occhi sono ancora oggi, rimasti nel nostro cuore e della uniforme di bersagliere rimasta cucita addosso”.
A giungere a Persano, bersaglieri ed ex bersaglieri provenienti da tutte le regioni d’Italia: “Siamo grati all’Esercito Italiano e agli ufficiali del comprensorio militare di Persano che ogni anno, ci mette a disposizione la caserma Ronga dove svolgere il raduno”.
Evento che ha visto una cinquantina di ex bersaglieri provenienti da ogni angolo d’Italia, sfilare con la corsa reggimentale nel comprensorio militare dove hanno prima deposto una corona di alloro dinanzi al monumento dedicato al bersagliere e poi, recarsi alla celebrazione di una messa che si è conclusa con la preghiera del bersagliere. “Un battaglione glorioso – racconta Dinoi, che con il raduno – l’associazione nazionale bersaglieri vuole dare lustro alla figura del bersagliere e onorare il 67esimo battaglione Fagarè che, negli anni in cui i membri dell’associazione prestavano servizio a Persano, ha assistito e dato sostegno alle popolazioni dei comuni di Ricigliano, San Gregorio Magno, Buccino, Auletta, Castelnuovo di Conza, Santomenna, Laviano, ecc. Nei nostri occhi- ricorda Dinoi- ci sono ancora quei volti spaventati dei sopravvissuti del terremoto, delle vittime decedute sotto le macerie e di interi paesi distrutti e cancellati dalla furia del sisma. Territori che non abbiamo mai dimenticato e dove ogni anno ogni 23 novembre 1980 ritorniamo per ricordare coloro che in quella tragedia hanno perso i propri cari e tutto ciò che avevano”.
La manifestazione si è poi conclusa con una visita guidata per i membri dell’associazione nazionale bersaglieri presso la casina reale di caccia ricadente nel comprensorio militare di Persano e con un messaggio del consigliere dell’Ente Provincia con delega al Turismo, Pasquale Sorrentino, che ha invitato l’associazione nazionale bersaglieri del 67esimo battaglione Fagarè a Palazzo Sant’Agostino, sede della Provincia, a Salerno.