Nel quadro della Convenzione Consip servizio Luce 4, cui il Comune di Salerno ha aderito, Edison Next avvierà, a partire dal 1° luglio, il servizio di riqualificazione energetica e tecnologica e di gestione e manutenzione dell’illuminazione pubblica cittadina, garantendo un risparmio annuo di oltre 7 milioni di KWh e una riduzione delle emissioni in atmosfera di circa 3.000 tonnellate di CO2 all’anno, corrispondenti alla quantità assorbita da 21.000 alberi
Il progetto prevede l’efficientamento a LED di oltre 15.300 punti luce. Tra questi, circa 1.600 corpi illuminanti presenti nel centro storico saranno sostituiti con prodotti dal design customizzato per valorizzare l’arredo urbano della città. Oltre alla riqualificazione energetica e tecnologica degli impianti di pubblica illuminazione e alla loro gestione e manutenzione, ordinaria e straordinaria, il servizio includerà l’installazione di sistemi di telecontrollo e telegestione su tutti i 322 quadri elettrici cittadini, la fornitura di energia 100% green, servizi di energy management, e l’implementazione di servizi di smart city
La superficie territoriale che sarà servita dall’operatore energetico è di 59 km2, dal centro alla periferia. I cittadini che beneficeranno del servizio saranno più di 130.000
Salerno, 28 giugno 2023 – Il Comune di Salerno e Edison Next, società del Gruppo Edison che accompagna clienti e territori nel loro percorso di decarbonizzazione e transizione ecologica, hanno annunciato stamattina, presso il Palazzo di Città, il prossimo avvio del progetto di riqualificazione energetica e tecnologica degli impianti di illuminazione pubblica della città campana. L’inizio dei lavori è previsto il primo luglio.
Il progetto, della durata di nove anni, si inserisce nel quadro della Convenzione Consip Servizio Luce 4 e prevede la posa di oltre 15.300 nuovi corpi illuminanti a LED di ultima generazione su un totale di circa 24.000 punti luce cittadini. Gli interventi previsti da Edison Next restituiranno alla Città di Salerno un parco illuminotecnico totalmente efficientato, in linea con l’opera di riqualificazione già intrapresa dall’Amministrazione Comunale.
Importanti sono i benefici attesi a livello di risparmio energetico e a livello ambientale: le opere di efficientamento garantiranno, infatti, un risparmio energetico annuo pari a circa 7.300.000 KWh, con una riduzione prevista delle emissioni in atmosfera di circa 3.000 tonnellate di CO2 all’anno, corrispondenti alla quantità assorbita da 21.000 alberi.
“Edison Next è fiera di accompagnare l’Amministrazione Comunale di Salerno in un percorso di sostenibilità e decarbonizzazione, realizzando la riqualificazione energetica della pubblica illuminazione cittadina – dichiara Raffaele Bonardi Direttore Business to Government di Edison Next. – Siamo
convinti che un’adeguata illuminazione del tessuto urbano costituisca un fattore essenziale, non solo per ridurre in modo significativo il fabbisogno energetico e l’impatto ambientale, ma anche per migliorare la qualità della vita di una comunità: consente, infatti, di rendere gli spazi più fruibili anche nelle ore notturne, aumentandone la sicurezza, valorizzandone le connotazioni urbanistiche e migliorandone la percezione a livello estetico. La pubblica illuminazione costituisce, inoltre, il driver ideale per l’implementazione di servizi smart a elevato valore aggiunto per la città e i cittadini”.
“L’accordo che abbiamo siglato è estremamente importante per la nostra comunità – ha dichiarato Vincenzo Napoli, sindaco di Salerno. Abbiamo condiviso e realizzeremo, insieme a un partner eccellente, un programma di grande qualità ed importanza. Grazie all’utilizzo delle tecnologie più moderne e a una rigorosa programmazione logistica e urbanistica miglioreremo la qualità di vita e l’attrazione della nostra città. È un progetto di vasto respiro che permette di ottenere un grande risparmio energetico, un deciso miglioramento della resa illuminotecnica, un miglioramento della performance ambientale e del decoro urbano. Avremo piazze, strade, quartieri, monumenti illuminati meglio e con una spesa minore, nel rispetto dell’ambiente e della bellezza dei luoghi che saranno così ancora più vivibili e sicuri”.
Il progetto prevede inoltre l’installazione di sistemi di telecontrollo e telegestione “a isola” su tutti i quadri elettrici di alimentazione: tali sistemi, rilevando i dati di performance dell’infrastruttura, permetteranno al gestore e al Comune di verificare sia la corretta gestione, che il regolare funzionamento degli impianti.
Per quanto riguarda le opere strutturali, verrà realizzata la messa in sicurezza elettrica e statica dell’infrastruttura impiantistica e, in particolare, saranno sostituiti oltre 900 sostegni in stato di vetustà, ammalorati o corrosi, verrà realizzata la sostituzione e l’adeguamento normativo di tutti i quadri elettrici e la riqualificazione di 27 chilometri di linee elettriche.
Il servizio offerto da Edison Next includerà, inoltre, la fornitura di energia 100% green, la condivisione con l’Amministrazione del 50% dei TEE conseguiti e il servizio di energy management, con il monitoraggio dei consumi tramite un portale dedicato.
Un’attenzione particolare sarà riservata alla valorizzazione dell’arredo urbano della città, mediante l’impiego, per la sostituzione di circa 1.600 corpi illuminanti, di prodotti dal design customizzato, in linea con le scelte stilistiche già compiute in passato dall’Amministrazione Comunale soprattutto per il centro storico, dove si ha una prevalenza di tipologie di apparecchi di illuminazione di particolare pregio estetico.
Interventi significativi saranno infine realizzati anche in ambito smart city: Edison Next ha messo a disposizione 600 mila euro per la messa a punto di tali interventi che l’Amministrazione si è riservata di definire e circostanziare in fase di progettazione esecutiva.
In un’ottica di servizio e vicinanza alla comunità, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, è stato predisposto un servizio di contact center per la segnalazione di guasti o malfunzionamenti degli impianti di pubblica illuminazione. Il servizio sarà attivo a partire dal 1° luglio 365 giorni l’anno 24h/24 e contattabile dai cittadini attraverso un numero verde (800628172) e un indirizzo mail ([email protected]).