Tempo di lettura: < 1 minuto

Eboli – Nel giorno della nascita e nell’anniversario della sua morte, Matteo Ripa, il missionario italiano che dedicò la sua vita alle missioni nelle Terre d’Oriente cinese, viene ricordato dalla città di Eboli e dal sindaco, Mario Conte.
È infatti la cittadina della Piana del Sele a ricordare l’illustre concittadino ebolitano per tutto il mese di aprile dove si terrà un convegno per discutere sulle opportunità di sviluppo culturale della città.
Stamane, un momento di ricordo della comunità ebolitana con una manifestazione organizzata dalla Pro Loco Eboli e patrocinata dal Comune di Eboli, che si è tenuta in collaborazione con l’istituto comprensivo che porta il nome di Ripa. Matteo Ripa, “ponte tra Oriente ed Occidente”, è stato il fondatore dell’antico collegio dei cinesi, divenuto poi Università di Napoli L’Orientale.
All’evento hanno preso parte la dirigente scolastica della Scuola “Matteo Ripa”, Daniela Natalino, l’orchestra dell’Istituto, i docenti che hanno guidato gli studenti in un percorso di ricerca sulla figura di Ripa, l’Orchestra di Archi e Fiati del Liceo Classico Artistico Musicale “Perito Levi”.