Tempo di lettura: < 1 minuto

Eboli (Sa) – Sono stati consegnati questa mattina presso l’azienda agricola regionale Improsta, nel territorio comunale di Eboli, alla presenza anche del presidente della regione Campania Vincenzo De Luca, i primi 10 diplomi ai ragazzi che hanno conseguito il titolo di addetto alla lavorazione lattiero casearia. 

Il corso di formazione professionale per casaro, autorizzato dalla Regione Campania e realizzato da Rete Solidale presieduta da Carmen Guarino, si è svolto proprio negli spazi aziendali. Un percorso di formazione importante per professionalizzare una figura centrale, nell’economia della Piana del Sele e regionale. L’acquisizione del complesso di beni patrimoniali “Improsta“, avvenuta nell’aprile 2003 da parte della Regione Campania, è stata ispirata dalla volontà di dare una risposta alla crescente esigenza di ricerca applicata, sperimentazione e servizi reali concentrati in un unico sito. Il progetto ha una finalità socio educativa: uomini e donne fragili da dopodomani inizieranno la produzione della mozzarella di bufala campana.

Dalla Formazione al lavoro vero, da “assistiti” a protagonisti del loro futuro convinti che solo il lavoro dia piena dignità.