Tempo di lettura: 2 minuti

Avrà sede nel territorio del comune di Palomonte, la prima associazione di imprenditori agricoli del settore olivicolo, “Assofrantoi Palomonte”.
Una novità importante che sarà al centro di un incontro tra Assofrantoi Campania, Comune di Palomonte e gli imprenditori agricoli della Valle del Sele, del Tanagro e degli Alburni, che si riuniranno domani 23 giugno, alle ore 20 presso l’aula consiliare del Comune di Palomonte.
Incontro nel quale, gli imprenditori agricoli potranno iscriversi all’associazione Assofrantoi/Op Confoliva e dare vita con l’elezione di presidente e direttivo, all’associazione Assofrantoi Palomonte.
La nascita dell’associazione, che si terrà nelle prossime ore, arriva a seguito di un iter avviato a novembre dello scorso anno, dall’assessore all’ambiente e all’agricoltura del Comune di Palomonte, Salvatore Giordano, che dopo il successo della rassegna enogastronomica “Sapori, rassegna dell’olio d’oliva e della sostenibilità” e la stipula di un protocollo d’intesa tra la Provincia di Salerno, Comune di Palomonte, Assofrantoi Campania e Università degli Studi di Salerno, per la creazione di un marchio che identifichi i prodotti tipici locali di eccellenza della Valle del Sele-Tanagro.
Per l’iscrizione, rivolta a tutti gli imprenditori agricoli residenti nei comuni della Valle del Sele, Tanagro e Alburni, gli interessati dovranno essere dotati dei seguenti requisiti: iscrizione coltivatori diretti, le aziende agricole e gli imprenditori agricoli dotati di fascicolo aziendale e che siano in possesso di almeno una particella di terreno con presenza di uliveto. Tale specifica e cioè la presenza di un uliveto dovrà risultare anche dal relativo fascicolo aziendale.