Con Fisciano, in provincia di Salerno, sono 118 i Comune serviti da Ecoreversa, azienda di Sulmona che sta portando in tutta Italia l’ecocompattatore per risparmiare sull’ambiente. Il macchinario, sostanzialmente un mangiaplastica, è stato installato nell’isola ecologica di Fisciano: grazie a sei sensori per la lettura dei codici a barre, per la verifica del peso e una telecamera in 3D, è in grado di ricevere i rifiuti, selezionarli e valutarne la “purezza”, pressarli e di fatto prepararli per il riciclo, offrendo sul mercato un prodotto di classe C, completamente pulito. Il vantaggio è per l’ambiente perché si raffina la raccolta differenziata e per i Comuni che, ottenendo il macchinario a costo zero e interamente pagato dallo Stato, rivenderanno il materiale e risparmieranno sul servizio di raccolta domestica.
Da febbraio ad oggi sono arrivate all’azienda 143 richieste di installazione dell’impianto. “Un beneficio notevole per comuni, ambiente e cittadini. Il progetto è nuovo e non ci sono precedenti per elaborare un dato statistico, ma si può tener conto che l’Unione Europea spinge per il raggiungimento della soglia di raccolta differenziata del 70 per cento” commenta Lino Rubino, titolare dell’azienda sulmonese.
Fisciano, che è entrato nel circuito dell’azienda sulmonese, ha inaugurato il macchinario alla presenza del sindaco, Vincenzo Sessa, e della consigliera Teresa Citro. La famiglia più virtuosa che conferirà più rifiuti nell’ecocompattatore, dal 1 aprile al 30 giugno, vincerà un pacchetto vacanze.
Da Sulmona a Fisciano: ‘Mangiaplastica’ in 118 Comuni
Tempo di lettura: 2 minuti