Tempo di lettura: 2 minuti

Dar vita ad un piano industriale che ha come scopo la realizzazione di sistemi innovativi in ambito di sicurezza digitale sia per il settore pubblico che per il privato. È l’obiettivo del progetto Innova4Tech, nuova iniziativa imprenditoriale che nasce con l’obiettivo di fondere la capacità di business di I.T. Svil alla riconosciuta esperienza del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Salerno. 

Ad aprire la conferenza stampa il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e l’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Salerno Alessandro Ferrara che hanno espresso l’auspicio di poter partire dalla sanità per poter poi estendere questo tipo di innovazione anche ad altri settori.alla conferenza stampa hanno partecipato anche Francesco Palmieri, professore ordinario del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Salerno, e Carlo Mancuso, CEO di I.T. Svil.

L’innovazione nel settore della cybersicurezza è fondamentale per rimanere un passo avanti rispetto alle minacce in continua evoluzione. Prendendo in considerazione il settore sanitario, secondo il rapporto Clusit 2022, il trend di attacchi informatici indirizzati a strutture sanitarie è cresciuto del 24,8% rispetto all’anno precedente. Come stato spiegato nel corso dell’incontro, Innova4Tech interviene per limitare e prevenire tale problematica e lo fa attraverso tecniche di assessment e gap analysis che consentiranno di effettuare screening sullo stato della sicurezza dei sistemi informativi aziendali e sanitari e rilevare e neutralizzare le eventuali vulnerabilità presenti per ridisegnarne l’architettura.