Tempo di lettura: 3 minuti

Salerno – Il top del calendario è il 25 settembre quando nel Porto di Salerno arriveranno contemporaneamente tre navi da crociera. Ma secondo il programma presentato questa mattina saranno in 70 ad arrivare dall’8 aprile. Toccherà alla Riviera di Oceania Cruises inaugurare la nuova stagione crocieristica nel porto di Salerno: sabato sbarcheranno così in città i primi turisti del nuovo anno e l’arrivo della prima grande nave da crociera, proprio nell’imminenza della Pasqua, sarà foriero di tante piacevoli sorprese nel corso della lunga stagione che dalla primavera porterà in dote migliaia e migliaia di turisti sin quasi alle porte del Natale. L’anno 2023 per Salerno e la Stazione Marittima sarà quello del definitivo lancio nel panorama della Cruise Industry: la conferma è arrivata dal gradimento ottenuto al “Seatrade Cruise Global 2023” svoltosi la scorsa settimana come ogni anno, a Fort Lauderdale, in Florida.

Al più importante appuntamento del turismo crocieristico mondiale, lì dove sono presenti i più grandi armatori mondiali, l’offerta del terminal salernitano, lo standard di servizi di cui si è dotato, la posizione strategica e la bellezza della destinazione, hanno riscosso notevole successo. Tanti gli appuntamenti ottenuti dal management salernitano. Il Presidente di “Salerno Cruises srl” Giuseppe Amoruso è molto soddisfatto dal feedback degli incontri schedulati: «Molto del merito va attribuito alla qualità dei servizi che sappiamo offrire e ai lavori di adeguamento tecnico-funzionale del porto, appaltati dalla AdSP del Mare del Tirreno Centrale, che hanno reso il porto adeguato alla flotta crocieristica moderna».
 
Francesca Amoruso, “Commercial & Finance Manager” della società: «Per noi è centrale mantenere gli impegni presi con gli armatori coi quali ci siamo confrontati in maniera molto trasparente durante i proficui meeting, costruendo soluzioni dedicate sulle loro esigenze; questo ci ha permesso di consolidare e sviluppare ulteriormente il numero di scali a Salerno». Per Anna Rita Secchi, “Public Relations & Marketing Manager” di Salerno Cruises, «è importante promuovere la destinazione nella sua variegata offerta. Il gate Salerno rappresenta una grande opportunità per il territorio, le aziende hanno l’opportunità di aprire le porte a nuovi mercati e le amministrazioni di ampliare l’offerta dei servizi».
 
Oltre settanta sono gli scali previsti in questa stagione alla Stazione Marittima Zaha Hadid: alcune compagnie hanno confermato le calls della scorsa stagione, altre se ne sono aggiunte, come la Royal Caribbean, che prevede peraltro uno scalo della Odissey of the Seas, ammiraglia della flotta. Da incorniciare poi un’operazione che è un ritorno, ma un ritorno davvero in grande stile e che dà il segno di come lo scalo salernitano abbia raggiunto una sua rilevante centralità nel panorama internazionale del turismo crocieristico: al Molo Manfredi tornerà infatti ad attraccare una nave della Msc Crociere. Il 5 maggio farà il suo ingresso nel porto la MSC Opera: è una data da segnare sul calendario.