Corleto Monforte (Sa) – C’è tempo fino al 28 gennaio 2023, per presentare le domande di aiuto da parte delle aziende agricole operanti nel territorio del comune di Corleto Monforte per ottenere il risarcimento danni per calamità naturali da siccità nei mesi che vanno da maggio a settembre del 2022.
Tra i comuni campani ammessi al riconoscimento da parte della Regione Campania dello stato di siccità per l’ottenimento del contributo, per la provincia di Salerno c’è soltanto il comune di Corleto Monforte che nell’agosto dello scorso anno, con delibera di giunta n. 80 aveva dichiarato lo stato di calamità naturale per siccità su tutto il territorio comunale.
Richiesta dello stato di calamità che ha visto, la Regione Campania, in seguito a delle ispezioni, inserire il comune salernitano nell’elenco dei comuni campani colpiti da siccità nei mesi da maggio a settembre 2022, riconoscendo un danno quantificato potenziale in circa 820mila euro cioè del 43%. Risarcimento che, come stabilito dal Ministero dell’Agricoltura, coprirà i danni subiti dagli imprenditori agricoli alle colture foraggere, prati, prati/pascoli, seminativi e castagni ricadenti nel Comune di Corleto Monforte.